Connect with us

Alta Vallesina

CERRETO D’ESI / DEM ALL’ATTACCO: “SEZIONE DELLA MATERNA A RISCHIO, QUALI NOVITÀ”?

CERRETO D’ESI, 9 settembre 2019 – Nei giorni scorsi abbiamo informato genitori e cittadini sul fatto che la scuola materna stia per perdere una sezione. A distanza di alcuni giorni e a ridosso della prima campanella, nessuno a Cerreto ha notizie in merito. Da parte del Comune nessuna informazione ufficiale, né ai cittadini né tanto meno ai genitori.

Come partito chiediamo: in Comune stanno vagliando tutte le possibilità? Stanno tentando tutte le strade percorribili affinché la sezione venga salvata?

innegabile come una soluzione sia molto difficile in termini di legge, senza contare che diverse famiglie se ne sono andate da Cerreto, visto il problema occupazionale. È altrettanto indiscutibile che anche a Cerreto, per gli stessi motivi, si fanno meno figli. Dunque, in prospettiva, la nostra scuola è sempre più a rischio.

Ed è proprio qui che in un paese normale entra in campo il Comune, che dovrebbe attuare politiche scolastiche e sociali le quali, in maniera lungimirante, vadano a diminuire le problematiche relative al calo demografico.

Nello specifico, vista la paventata chiusura della scuola di Albacina, perché il Comune di Cerreto non attua delle politiche attrattive verso questa frazione di Fabriano così vicina a noi? Perché non cerca di far venire questi numerosi bambini a Cerreto attuando dei forti sconti o decidendo di non far pagare loro la mensa e il pulmino?

Qualcuno in Comune ci ha pensato?  Sta lavorando a questa possibilità con cui si potrebbe scongiurare la perdita della sezione e si potrebbe garantire un aumento dei numeri per l’intero istituto complessivo?

Disponiamo di una scuola e di un corpo docente che ha dimostrato capacità e professionalità, prova ne sono i progetti attuati e messi in cantiere. Una didattica quindi all’altezza e attrattiva: quello che manca è il contorno e non può essere la scuola a fornirle ma il Comune.

Queste sono le nostre proposte. Dal Comune solo silenzio e disinteresse verso il destino della scuola e dei nostri figli.

Partito Democratico, Cerreto d’Esi.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.