Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle Anche il Podesti Calzecchi Onesti ha la sua radio web d’istituto

Coinvolti molti studenti delle classi dalla prima alla terza in un progetto di Radio Incredibile

Chiaravalle, 13 maggio 2022 – Anche l’istituto Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle ha la sua radio web.

Da qualche tempoDesti & Onesti on air” coinvolge una venticinquina di alunni delle prime tre classi dell’istituto, dalla prima alla terza, ed è attivissima con una serie di interessanti podcast, interviste e servizi. Il tutto grazie a Radio Incredibile che ha vinto un bando nazionale su sollecitazione dell’Agenzia nazionale giovani e che ha coinvolto nel progetto tre scuole del territorio: la sede del Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle, quella di Ancona e il Liceo Medi di Senigallia.

«Che bello avere una radio d’istituto – dicono entusiasti i ragazzi – così da poterci esprimere liberamente e conoscere le tecniche di trasmissione e di comunicazione».

«Siamo riusciti a portare avanti il progetto grazie al bando di CariVerona – afferma Melissa Conigli, operatrice di Radio Incredibile, che con Leonardo Pieralisi e Massimiliano Fabrizi, segue gli studenti – e la scuola, con la dirigente Laura Castellana e la coordinatrice di sede Roberta Maggiori, ha creduto fortemente in questa iniziativa: gli alunni così hanno potuto costruire concretamente una vera e propria radio scolastica, acquistando computer, microfoni, mixer e l’obiettivo prossimo è di mandare in onda trasmissioni in diretta. Per il momento stiamo sperimentando con podcast e registrazioni di interviste e commenti e i coinvolti sono circa 25 ragazzi a Chiaravalle, dalla prima alla terza classe del Podesti».

Ad Ancona ci sono altre due operatrici, Arianna Masi e Allegra Moccheggiani.

Radio Incredibile è un’emittente web che ha sede a Grottammare e pone molta attenzione nei suoi programmi a temi sociali, occupandosi in particolare di realtà scolastiche, anziani, disabili, persone che sono in carcere, fasce deboli della popolazione. I ragazzi dell’istituto chiaravallese si occupano di rubriche sportive, interviste e commenti ma anche di problematiche legate all’adolescenza e alla scuola.

Mercoledì prossimo, 18 maggio, dalle 8 alle 12, il camper di Radio Incredibile sarà al Podesti aperto a tutti per interviste e programmi.

«Le finalità del progetto sono associative e aggregative e poi aiutare i ragazzi a dominare l’ansia, riuscire a parlare davanti al pubblico, essere attivi di fronte a vari argomenti, ritrovare una socialità che in questi 2 anni si è un po’ persa».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News