Attualità
Chiaravalle / Anche il Podesti Calzecchi Onesti ha la sua radio web d’istituto

Coinvolti molti studenti delle classi dalla prima alla terza in un progetto di Radio Incredibile
Chiaravalle, 13 maggio 2022 – Anche l’istituto Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle ha la sua radio web.
Da qualche tempo “Desti & Onesti on air” coinvolge una venticinquina di alunni delle prime tre classi dell’istituto, dalla prima alla terza, ed è attivissima con una serie di interessanti podcast, interviste e servizi. Il tutto grazie a Radio Incredibile che ha vinto un bando nazionale su sollecitazione dell’Agenzia nazionale giovani e che ha coinvolto nel progetto tre scuole del territorio: la sede del Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle, quella di Ancona e il Liceo Medi di Senigallia.
«Che bello avere una radio d’istituto – dicono entusiasti i ragazzi – così da poterci esprimere liberamente e conoscere le tecniche di trasmissione e di comunicazione».
«Siamo riusciti a portare avanti il progetto grazie al bando di CariVerona – afferma Melissa Conigli, operatrice di Radio Incredibile, che con Leonardo Pieralisi e Massimiliano Fabrizi, segue gli studenti – e la scuola, con la dirigente Laura Castellana e la coordinatrice di sede Roberta Maggiori, ha creduto fortemente in questa iniziativa: gli alunni così hanno potuto costruire concretamente una vera e propria radio scolastica, acquistando computer, microfoni, mixer e l’obiettivo prossimo è di mandare in onda trasmissioni in diretta. Per il momento stiamo sperimentando con podcast e registrazioni di interviste e commenti e i coinvolti sono circa 25 ragazzi a Chiaravalle, dalla prima alla terza classe del Podesti».
Ad Ancona ci sono altre due operatrici, Arianna Masi e Allegra Moccheggiani.
Radio Incredibile è un’emittente web che ha sede a Grottammare e pone molta attenzione nei suoi programmi a temi sociali, occupandosi in particolare di realtà scolastiche, anziani, disabili, persone che sono in carcere, fasce deboli della popolazione. I ragazzi dell’istituto chiaravallese si occupano di rubriche sportive, interviste e commenti ma anche di problematiche legate all’adolescenza e alla scuola.
Mercoledì prossimo, 18 maggio, dalle 8 alle 12, il camper di Radio Incredibile sarà al Podesti aperto a tutti per interviste e programmi.
«Le finalità del progetto sono associative e aggregative e poi aiutare i ragazzi a dominare l’ansia, riuscire a parlare davanti al pubblico, essere attivi di fronte a vari argomenti, ritrovare una socialità che in questi 2 anni si è un po’ persa».
Gianluca Fenucci
©riproduzione riservata