Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE CERISCIOLI SI RICORDA DI NOI SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE

CHIARAVALLE, 6 giugno 2018 – “E’ una bella idea quella di immaginare di rimettere in sesto il casello idraulico di via La Retta.

In tanti, nei decenni di abbandono della struttura, siamo passati lì davanti in bicicletta chiedendoci cosa ci fosse lì dentro, a cosa servisse quella casa abbandonata”.

Inizia così un comunicato di Chiaravalle Domani, la lista di Damiano Costantini. “Lo stesso Comune di Chiaravalle si era interessato a quell’immobile e nel 2014 aveva inviato una proposta di acquisizione al legittimo proprietario, la Regione Marche. A quella richiesta non fu mai data risposta. La Regione, tuttavia, ha mostrato più volte di non sapere cosa farsene e non c’è da stupirsi più di tanto visto che si tratta di un edificio malandato in una zona periferica di Chiaravalle, tanto che ha cercato di venderlo in ben tre occasioni, senza successo. Come stabilito dall’art. 6 del Regolamento Regionale n. 4 del 3 aprile 2015, dopo la terza gara senza esito “la struttura organizzativa regionale competente può procedere a trattativa privata con i soggetti interessati, purché il prezzo di vendita non sia inferiore a quello posto come base dell’ultima asta, ulteriormente ridotto del 5 per cento”.

Ci risulta – dice Damiano Costantini – che sia giunta una proposta d’acquisto da parte di un privato che rispetta i termini previsti dal Regolamento e che nel volgere di poche settimane, se tale proponente dovesse versare la cauzione, l’operazione di cessione sarebbe completata definitivamente. Non possiamo non stupirci del fatto che il Presidente della Regione Marche, guarda caso nel periodo della campagna elettorale, sia venuto personalmente a parlare di progetti per il casello idraulico di via La Retta promettendo di regalarlo al Comune  mentre è in corso un’operazione di vendita che potrebbe perfezionarsi prima della fine di giugno. Probabilmente poteva anche risparmiarsi il viaggio. Avrebbe fatto meglio, al contrario, essendo stato invitato, assistere alla presentazione del progetto di recupero del monastero dell’Abbazia Santa Maria in Castagnola, curata dalla lista civica Chiaravalle Domani che domenica scorsa ha richiamato più di 200 persone in un percorso storico e architettonico di grande fascino e suggestione. Su quel monastero saranno investiti più di 5,4 milioni di euro in lavori grazie al finanziamento statale a fondo perduto e visto anche il valore storico del complesso, non sarebbe strano che un Presidente di Regione se ne occupasse direttamente”.

Gianluca Fenucci

News