Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Chiesetta di San Giuseppe chiusa e in stato di degrado

Rappresenta un pezzo di storia della città e per tanti cittadini è un vero e proprio luogo del cuore

CHIARAVALLE, 22 settembre 2021 – La chiesetta di San Giuseppe, che sorge lungo Corso Matteotti, rappresenta un pezzo di storia della città e per tanti cittadini è un vero e proprio luogo del cuore.

In passato vi si svolgevano celebrazioni funebri e anche diverse funzioni religiose e messe molto frequentate e partecipate. Da anni la chiesetta di San Giuseppe è chiusa al pubblico e molti cittadini ne hanno segnalato il degrado e la sporcizia.

«Vediamo con sofferenza – scrivono gli esponenti del gruppo locale Cattolici per la Tradizione – che il piazzale della chiesetta comunale di San Giuseppe è indecorosamente in stato di abbandono e invaso dalle erbacce. Abbiamo anche scritto al Sindaco ma la nostra lettera non ha avuto riscontro e questo ci dispiace perché era atteso un segnale dalle istituzioni. Sono passate settimane poi mesi e non si vede nulla che possa far presagire un impegno per migliorare la situazione e far diminuire il degrado in cui versa la chiesetta. Andrebbe anche considerato che, sino a pochi anni or sono, nella chiesetta venivano celebrati, oltre alla Santa Messa domenicale e a varie funzioni anche molti funerali: è un luogo legato alla memoria, agli affetti di numerosi chiaravallesi che la considerano un punto di riferimento».

La chiusura della chiesetta di San Giuseppe era stata segnalata in passato da diversi cittadini e dai tanti che erano soliti partecipare alle funzioni religiose della domenica mattina.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News