Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE COSTANTIN…OPOLI HA STRAVINTO: PREMIATI CORAGGIO E ONESTA INTELLETTUALE

CHIARAVALLE, 11 giugno 2018 –  Qualcuno suggerisce di chiamarla Costantinopoli giocando sul cognome del riconfermato sindaco Damiano Costantini.

Chiaravalle va a dormire già certa del nome del vincitore delle elezioni.

Sono bastate poche decine di schede scrutinate per capire che l’avvocato di 48 anni, tifoso della Biagio e che ama seguire da vicino l’esecuzione dei lavori pubblici, avrebbe stracciato tutti e vinto nettamente per distacco.

Nessuno però si aspettava che Chiaravalle Domani sfiorasse addirittura il 73%, pur con una percentuale di non votanti del 40% che deve far riflettere.

Costantini, dopo la mezzanotte, era già certo della vittoria ed il primo brindisi lo ha fatto con moglie e figlie nella sua casa di Monte San Vito per poi scendere a valle ad esultare coi suoi.

«Il risultato parla chiaro – dice il sindaco – 5209 votanti su un totale di 7229 hanno scelto la nostra lista Chiaravalle Domani. E’ una vittoria netta che non lascia spazio a dubbi circa la volontà dei cittadini di Chiaravalle di voler continuare il percorso intrapreso 5 anni fa. Vengono premiati il sindaco, i risultati dei 5 anni del primo mandato, le scelte di coraggio e onestà intellettuale dei consiglieri comunali uscenti ed il programma concreto e chiaro presentato dalla lista e tutti i componenti della squadra».

Costantini si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

«Viene sonoramente bocciato il progetto della segreteria del PD, volto a disperdere un patrimonio di persone e idee, che hanno saputo trasformare e migliorare Chiaravalle in poco tempo. Questo voto ha un valore simbolico enorme: la vittoria di una lista civica, composta da giovani amministratori e sostenuta dai cittadini e dalle associazioni, segna una svolta, non solo generazionale, ma anche nel modo di intendere l’amministrazione della città. Scompaiono dalla scena, spazzati via da risultati modestissimi, tanti personaggi che hanno condizionato, stando in maggioranza o all’opposizione, la vita della città negli ultimi decenni. Chiaravalle ha scelto il suo domani e lo ha fatto con chiarezza: come accaduto con le primarie di 5 anni, che lanciarono Damiano Costantini alla guida di Chiaravalle, anche in questa occasione i cittadini hanno mostrato di sapere bene cosa vogliono per la città in cui vivono».

Tra i candidati, eccezionale il risultato di Eleonora Chiappa. L’ex pallavolista, già assessore allo sport, ha ottenuto ben 844 preferenze, schiacciando la concorrenza.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News