Segui QdM Notizie

Opinioni

Chiaravalle Gli strani scherzi del destino

Il prossimo sarà l’ultimo Consiglio comunale della Giunta Costantini, da due anni a questa parte la più brutta stagione vissuta dalla città e dai chiaravallesi

Chiaravalle, 22 aprile 2023 – A volte curiose coincidenze fanno riflettere e permettono di fare bilanci.

La legislatura 2018-2023 del Comune di Chiaravalle si chiuderà formalmente il prossimo 27 aprile con un Consiglio straordinario per la determinazione delle tariffe Tari.

Ed è proprio con un dibattito che appariva sin dall’inizio surreale e sconcertante che due anni fa era iniziata la fine morale e politica della più brutta stagione vissuta da Chiaravalle e dai chiaravallesi, ovvero la Giunta Costantini, che fortunatamente andrà a terminare tra poche settimane.

Proprio nella primavera del 2021 appariva infatti un comunicato delirante sulla pagina del Comune di Chiaravalle dove il Sindaco Costantini rivolgeva accuse dimostratesi poi del tutto infondate che insinuavano una mala quaestio sulla Tari da parte del Terzo Settore (Area finanziaria) e in particolare da parte della dirigente del servizio stesso.

Fu necessario un intervento del consigliere comunale del gruppo “Per la Città”, Alessandro Bianchini nella Commissione consiliare competente per chiarire, numeri alla mano, come non ci fosse stato alcun errore dalla parte tecnica, sollecitando al contrario un maggiore impegno politico da parte dell’Amministrazione comunale per delineare un quadro tariffario capace di beneficiare le famiglie e le imprese più in difficoltà.

Ricordo ancora lo stupore nel leggere un così duro attacco pubblico a mezzo stampa da parte di un Sindaco (Costantini) nei confronti della struttura comunale, vista anche la qualità del lavoro espresso da sempre dagli uffici di Chiaravalle, che si sono contraddistinti negli anni per una grande professionalità: un’eredità dei tempi precedenti all’inizio del governo di Costantini.

Si trattava di un unicum in Italia, un fatto incredibile e mai successo prima. Non sapevamo, allora, che solo pochi mesi dopo (gennaio 2022) avremmo dovuto assistere a un altro e ancor più grave unicum: un Sindaco che patteggia per stalking nei confronti di una dipendente comunale, proprio quella stessa dirigente del Terzo Settore così duramente accusato per presunti, e in realtà inesistenti, errori sulla Tari.

Il futuro lascia però ben sperare: la crisi della “setta” costantiniana è sotto gli occhi di tutti, e ci sono tante buone ragioni per credere che l’arroganza, la protervia, la violenza verbale che ha caratterizzato questi ultimi anni sarà archiviata, e non dovremmo mai più vedere la nostra comunità umiliata dagli assurdi attacchi agli uffici comunali o dai patteggiamenti per stalking da parte del Sindaco in carica.

Jacopo Falà, consigliere comunale Pd – Chiaravalle

©riproduzione riservata

News