Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / Prima campanella senza problemi, tutti a scuola

Le lezioni sono riprese con  serenità e regolarità, dall’Opera Pia Cavallini agli istituti Montalcini, Montessori e Podesti Calzecchi Onesti

CHIARAVALLE, 14 settembre 2020 – La prima campanella suona con puntualità e insegnanti, alunni, operatori e addetti sono rigorosamente ai propri posti, come soldati in trincea. C’è da sconfiggere la paura del Covid 19 e le misure sono rispettate rigorosamente da tutti, con precisione e attenzione: ognuno a debita distanza, tutti muniti di mascherine, fiumi a go go di disinfettante in ogni plesso scolastico.

Il primo giorno di scuola trascorre senza problemi a Chiaravalle e, dalla scuola dell’infanzia all’istituto Podesti Calzecchi Onesti, l’unica scuola superiore chiaravallese, nessuno ha infranto le regole e le prime lezioni scolastiche si sono svolte con grande regolarità.

Studenti dell’Istituto Podesti

«La scuola è iniziata – dice il sindaco Damiano Costantini – grazie alla sinergia tra il Comune e i due istituti Montalcini e Montessori: sono state create nuove aule, altre sono state allargate e sono state istituite nuove zone protette per la didattica all’aperto. Le classi prime sono state ricevute nelle aree verdi e poi sono entrate in classe. Il primo giorno di scuola porta con sé un’emozione unica, inconfondibile, che ci accompagna nel tempo. Questo è un primo giorno di scuola speciale, perché alle vacanze estive si sommano i mesi precedenti segnati dalla pandemia e dal ricorso alla didattica a distanza. I nostri sorrisi restano ancora nascosti dalle mascherine, ma negli occhi di tutti si legge la gioia di tornare finalmente sui banchi, di sentire di nuovo il suono della campanella, di condividere quel bene supremo che è la pubblica istruzione».

Alunni chiaravallesi

I due istituti scolastici RitaLeviMontalcini e MariaMontessori sono frequentati in totale da circa 1600 alunni, un migliaio all’istituto Montalcini, il cui dirigente scolastico è Lorenzo Savini, 600 alla scuola Montessori, diretta da Elena Giommetti.

L’unico istituto superiore di Chiaravalle è il Podesti Calzecchi Onesti, sede distaccata dell’istituto che ha la sede principale ad Ancona. La dirigente scolastica è la prof. Laura Castellana mentre coordinatrice della sede chiaravallese, che conta circa 250 studenti, è la prof. Roberta Maggiori.

Gli studenti sono stati accolti nello spazio prospicente la scuola e la prof. Maggiori ha catechizzato tutti, esponendo le misure anti Coronavirus. Gli alunni hanno dimostrato educazione e correttezza anche in classe e le lezioni sono partite regolarmente.

Inoltre a Chiaravalle, da decenni, ospita i piccoli alunni la scuola dell’infanzia dell’Opera Pia Cavallini, un tempo retta dalle suore, e oggi da ottime docenti che insegnano a 80 bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Anche questa è una realtà molto apprezzata nel panorama scolastico locale.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.