Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Riequilibrio di bilancio, Costantini: «A favore di famiglie e commercianti»

In un’intervista esclusiva il Sindaco illustra gli interventi rivolti anche allo sport, al sociale, ai giovani, alla cultura

CHIARAVALLE, 30 maggio 2020Il gruppo di maggioranza Chiaravalle Domani, dopo aver equilibrato il bilancio a causa delle minori entrate provocate dall’emergenza sanitaria con una manovra di oltre 650 mila euro, ha varato un pacchetto di iniziative, rivolte a tutti i settori, per un costo complessivo di circa 250 mila euro. Il sindaco Damiano Costantini ci ha illustrato in un’intervista i contenuti degli interventi.

Quali sono i motivi che vi hanno portato alla decisione di varare iniziative rivolte a vari settori per un costo complessivo di circa 250 mila euro?

«Ritornare a vivere, insieme. In questo momento ognuno è chiamato a svolgere la propria parte all’insegna della solidarietà. In questi mesi la Protezione Civile, aiutata dai cittadini e dalle imprese, ha lavorato in modo incessante e gratuito, sostenendo con pacchi alimentari 230 famiglie circa e attuando servizi di vario genere. Oltre ai buoni spesa e pasti forniti a circa 300 famiglie, abbiamo voluto continuare a sostenere i cittadini in ogni aspetto, dal sociale, allo sport, dalla cultura, alla scuola, dall’edilizia al commercio e ai circoli privati».

Corso Matteotti a Chiaravalle

A chi sono rivolti questi interventi?

«Gli interventi sono rivolti in primis ai cittadini che hanno perso o sospeso il lavoro, anche intermittente, a causa dell’emergenza sanitaria e che non hanno liquidità sufficiente. I contributi andranno anche alle famiglie che ad oggi, pur titolari di un posto di lavoro, hanno difficoltà a ricevere la cassa integrazione. Ma gli interventi sono rivolti anche ai ragazzi, agli studenti, agli anziani per permettere loro di svolgere molte attività gratuitamente. Ulteriori incentivi per i ragazzi che soffrono di patologie, con il desiderio di assisterli e contribuire a visite mediche e ausili didattici».

A quali fonti economiche o capitoli di bilancio attingerete?

«L’emergenza sanitaria ha messo in difficoltà tutti i Comuni, a causa delle minori entrate causate dalla crisi. Per questo abbiamo dovuto procedere ad un riequilibrio di bilancio con una manovra di circa 650 mila euro. In secondo luogo gli interventi sono stati finanziati con tagli alla spesa, con i contributi statali e con l’avanzo di amministrazione».

Capitolo commercio: da più parti sono venute sollecitazioni a varare interventi a favore degli esercenti. Cosa avete in programma?

«A chi continua a sollecitare in questa settimana io dico che si devono informare direttamente dai commercianti. Eviterebbero di fare brutte figure. Abbiamo già scritto da settimane a tutti i titolari di una licenza di somministrazione e artigianato alimentare, invitandoli a portare all’esterno la propria attività, mediante suolo pubblico concesso in modo gratuito. Proprio oggi sono terminati i sopralluoghi. La Ztl sarà estesa in tutto il Corso Matteotti e saranno sospesi gli effetti del regolamento sui dehors».

E per le tasse da pagare per cittadini e commercianti?

«Tutti i negozi e imprese anche artigiane che hanno subito una sospensione delle attività avranno una riduzione della Tari, sino a un’esenzione per il medesimo periodo su locali con superficie fino a 250 mq. Prorogati i termini di pagamento della Tari, Tosap, Icp. Gratuità della tassa occupazione anche per le superfici occupate durante la chiusura. Medesima gratuità per le occupazioni con tende, con ponteggi per le attività edilizie. Abbiamo ridotto, e anche esentato, i diritti di segreteria per molte pratiche e soprattutto abbiamo snellito le procedure per effettuare interventi edilizi, con deroghe alla normative comunali».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News