Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Stasera finale regionale del “Cantagiro”

Sul palco di Piazza Risorgimento Marco Zingaretti, 20 cantanti in gara per accedere di diritto alle prefinali nazionali, in giuria anche Francesca Alotta, vincitrice nel 1992 del Festival di Sanremo

Chiaravalle, 21 agosto 2022 – Sessanta candeline per il Cantagiro, storico concorso nazionale, che stasera vedrà in scena la finalissima regionale a Chiaravalle, che riaccende i riflettori sugli eventi e riparte, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Il Centro commerciale naturale, in collaborazione con altre attività del territorio, ha voluto riportare in città la kermesse musicale, molto apprezzata, che ha fatto tappa fissa per diverse edizioni riscuotendo sempre un ottimo successo.

Dopo le selezioni avvenute in estate in alcune piazze della regione, stasera venti cantanti si metteranno alla prova sul palco di Piazza Risorgimento per la finale marchigiana del Cantagiro, con la direzione artistica di Marco Zingaretti, apprezzato conduttore del concorso.

I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore, addetti ai lavori, giornalisti, tutti capitanati dalla nota cantante Francesca Alotta che nel 1991 vinse il Cantagiro con il brano “Chiamata urgente”, che le aprì le porte del Festival di Sanremo dove nel 1992 vinse in coppia con Aleandro Baldi con la canzone “Non amarmi”.

Francesca Alotta

Ad arricchire la serata ballerini di danza caraibica e Francesco Simoncini, vincitore regionale del concorso 2021. Nel pomeriggio in Corso Matteotti la tradizionale e attesa sfilata delle auto d’epoca. Le precedenti edizioni sono state ricche di successi per la squadra capitanata da Zingaretti, che ha visto i propri cantanti accedere alle finalissime nazionali.

Marco Zingaretti e Claudio Lippi


Marco Zingaretti ha avuto anche la soddisfazione di presentare in coppia con Claudio Lippi la serata finale del Cantagiro 2021 a Fiuggi.

Il vincitore della finale regionale di questa sera otterrà di diritto all’accesso alle prefinali nazionali. Il Cantagiro compie 60 anni ed è stato il trampolino di lancio per tanti cantanti celebri, da Gianni Morandi a Celentano, da Lucio Dalla a Gino Paoli.

Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo che ha aperto una nuova fase del prestigioso concorso.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News