Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Arsenale bellico sotto il pavimento di una casa

In via Mazzini, vicino Piazza Vittorio Emanuele II, gli operai di un’impresa edile hanno rinvenuto la cassa con armi, bombe e munizioni

CINGOLI, 18 giugno 2021 – Gli operai edili trovano una cassa metallica con bombe e armi della Seconda Guerra Mondiale sotto il pavimento di un’abitazione, intervengono i Carabinieri del nucleo artificieri e antisabotaggio del Comando Provinciale di Ancona.

E’ successo in questi giorni a Cingoli, in via Mazzini, a due passi da Piazza Vittorio Emanuele II, proprio dietro la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

L’abitazione in cui è stata ritrovato il materiale bellico (portone grande)

Mercoledì scorso 16 giugno, durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio, gli operai di un’ impresa edile hanno rinvenuto la cassa metallica sotto il pavimento del garage. Il proprietario dell’abitazione ha allertato i Carabinieri della stazione di Cingoli e da una prima verifica è stato accertato che all’interno del baule vi era materiale bellico, risalente alla Seconda Guerra MondialeNella serata di mercoledì tutta l’area è stata isolata e vigilata.

Ieri, giovedì 17 giugno, gli artificieri del Comando Provinciale di Ancona hanno lavorato fino a tarda serata per mettere in sicurezza il materiale bellico, bonificando l’intera zona. 

Sono state trovate, in totale, 8 bombe a mano, fatte esplodere nelle vicinanze del crossodromoTittoni”, 2 mitragliatrici americane “Thompson” con 6 caricatori, un mitragliatore americano “B.A.R.”, una mitragliatrice tedesca “Mp 40”,2 caricatori a banana numerosissimo munizionamento di vario calibro, 9, 45 e 7.62 Nato. 

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Macerata.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News