Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI I RAGAZZI DELLA MESTICA A SCUOLA DI RECITAZIONE

CINGOLI, 18 aprile 2018 – I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Cingoli sono andati alla scoperta dell’espressione teatrale del corpo e del linguaggio.

E’ questa l’atmosfera che andrà in scena Giovedì 19 Aprile al Teatro Farnese alle ore 21.15 con lo spettacolo teatrale dal titolo “Senza Scienza”, presentato dai ragazzi delle classi 1^D e 3^D del tempo prolungato dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” del Balcone delle Marche.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Fiorenza Montanari, esperta in training attoriale per ragazzi, direttrice  della scuola di teatro “Di Onisio” e direttrice artistica del Teatro Mestica di Apiro, in collaborazione con le insegnanti di Lettere delle due classi.

Gli attori si immedesimeranno in un mondo “Senza Scienza”appunto, sull’analisi di come sarebbe la vita oggi senza le scoperte, le invenzioni e le intuizioni delle figure che hanno contribuito al progresso scientifico, dagli albori della storia ad oggi.

La regista ha coinvolto i ragazzi non solo nella realizzazione dello spettacolo, ma in un percorso preparativo per conoscere, sperimentare e praticare le potenzialità espressive del proprio corpo e l’utilizzo di diversi linguaggi non verbali, attraverso giochi ed esercitazioni mirate.

Le attività sono state accolte con entusiasmo dagli alunni e hanno spaziato dall’espressività relativa a sensazioni fisiche fino ad arrivare alla trasposizione di emozioni e sentimenti; i ragazzi più timidi si sono messi in gioco e hanno acquisito maggiore sicurezza e autostima, mentre i più vivaci hanno imparato a controllare la propria esuberanza.

 

Giacomo Grasselli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News