Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Il verde pubblico tra potature e abbattimenti

L’assessore all’ambiente Pamela Gigli: «L’obiettivo è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza»

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 21 marzo 2023 – Il 6 marzo sono iniziati gli interventi di manutenzione del verde pubblico che hanno interessato soprattutto i Viali Valentini e Viale Regina Margherita.

Durante la potatura si è reso necessario l’abbattimento di alcuni tigli: a spiegarlo è l‘assessore all’ambiente Pamela Gigli.

«Si tratta di interventi di gestione finalizzati al mantenimento, cioè potature mirate a eliminare i rami secchi, danneggiati o malati, e a interventi di contenimento, che consistono nella riduzione della chioma dove necessario».

«Le verifiche svolte hanno evidenziato la necessità di intervenire su molte piante che possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità, anche alla luce dei recenti eventi metereologici e dei cambiamenti climatici in atto».

«L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza. Un impegno costante e concreto, fatto di investimenti in manutenzione e in progetti di lunga visione, per lasciare alle future generazioni una città con un verde pubblico ampliato, rinnovato e riqualificato».

I lavori di potatura hanno interessato poi anche il parco giochi don Adriano Pennacchioni, nel parcheggio dell’ospedale “F.Foltrani” e Piazza Vittorio Emanuele II.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]