Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli La fondazione della città al MarcheStorie

Il mito della maga Circe valutato positivamente dalla giuria del Festival in programma per il 16,17 e 18 settembre

Cingoli, 31 luglio 2022 – Sarà dedicato al mito della fondazione di Cingoli da parte della maga Circe l’evento cingolano del festival regionale MarcheStorie 2022.

Il progetto, costruito attorno a uno dei racconti leggendari più antichi e affascinanti del “Balcone delle Marche”, è stato positivamente valutato e particolarmente apprezzato dalla giuria del Festival – presieduta dall’assessore alla cultura della regione Marche Giorgia Latini e dai direttori artistici Pino Insegno e Paolo Notari – tanto da essergli riconosciuto il 14mo posto sui 101 presentati e un contributo di 10.000 euro.

Grande soddisfazione ha espresso l’assessore alla Cultura del Comune Martina Coppari, la quale ha dichiarato come la valutazione e il posizionamento ottenuto dal progetto presentato siano un importante ennesimo riconoscimento per Cingoli e per il lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino portato avanti dall’Amministrazione comunale.

Il Comune aveva già partecipato lo scorso 2021, per la prima edizione di MarcheStorie, con un ottimo riscontro di critica e di pubblico, proponendo un’altra delle antiche leggende cingolane, quella della “Tessitrice e del Serpente”.

L’evento per la nuova edizione 2022, dedicato al legame tra la città e la maga Circe è in programma per la tre giorni 16, 17 e 18 settembre.

Oltre allo spettacolo principale – che sarà curato da Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi, con la regia di Simone Guerro, per la drammaturgia di Mauro Maggioni e con la consulenza storica di Luca Pernici – la tre giorni cingolana prevede ben 9 eventi collaterali, dedicati in qualche modo al mito, con la partecipazione degli istituti scolastici, delle associazioni e di altre realtà del territorio, tra conferenze, escursioni, show-cooking, visite guidate, mostre.

News