Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Liceo Leopardi, la nuova dirigente Angela Fiorillo incontra gli studenti

La raccomandazione a tutti di impegnarsi con costanza nello studio, essere leali e rispettosi con tutti, partecipare attivamente alla vita scolastica

Cingoli, 24 settembre 2022 – Tutti presenti e sorridenti al suono della prima campanella, alunni e docenti del Liceo “Leopardi” di Cingoli, il 14 settembre sono rientrati a scuola.

I docenti con l’intenzione di mettere a disposizione della scuola, delle famiglie e soprattutto degli studenti, il loro impegno e la loro competenza, gli alunni con la voglia di riprendere lo studio, di stare insieme ai compagni, di iniziare e continuare il loro progetto di vita.

Di particolare importanza sarà in questi giorni l’accoglienza dei nuovi alunni delle classe prime, momento fondamentale nella dinamica di una scuola poiché l’inserimento di nuovi studenti, ciascuno con una propria storia formativa alle spalle, in un percorso fortemente strutturato come la scuola attuale, necessita di cura ed attenzione.

Traghettare i nuovi arrivati all’interno della comunità del Liceo “Leopardi” è un compito che spetta a ciascun soggetto presente a scuola, ma sono soprattutto i docenti, proprio per il loro ruolo formativo, ad essere centrali.

L’accoglienza si pone come obiettivo primo la facilitazione dell’inserimento graduale del nuovo studente arrivato nell’attività ordinaria e formativa del Liceo.

In quest’ottica docenti e operatori scolastici sono chiamati a prestare attenzione e cura ai bisogni, alle aspettative e alle esigenze che i nuovi arrivati e le loro famiglie vivono nei confronti della scuola, pertanto diverse sono le attività proposte agli studenti che verranno realizzate in queste prime settimane di scuola: dalla visita dei locali, alle spiegazione delle regole dell’ istituto, da attività di conoscenza e di socializzazione come l’ uscita al Parco Avventura a una lezione sulla sicurezza a scuola.

La nuova dirigente scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo incontrando gli studenti del Liceo “Leopardi” di Cingoli ha raccomandato a tutti di impegnarsi con costanza nello studio, facendo tesoro dei consigli dei docenti, della loro disponibilità e professionalità, di partecipare attivamente alla vita scolastica e alle tante iniziative che saranno proposte perché scuola ha bisogno del contributo di tutti.

Avere sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, essere leali e onesti – nella famiglia, nella società e nella scuola – favorisce le relazioni e aiuta a migliorare sempre di più se stessi.

La dirigente infine ha invitato i ragazzi rispettare i compagni, il personale docente e Ata, le aule e le regole, ricordando che nella comunità scolastica, oltre agli insegnanti, un punto di riferimento rimane sempre il dirigente scolastico, pronto a fare il possibile perché si possano superare le difficoltà e risolvere i problemi quotidiani che la vita scolastica inevitabilmente comporta.

«Il Liceo di Cingoli è una realtà importante, proprio per la sua formazione storica, filosofica, umana, linguistica e scientifica con lo scopo di favorire un’intersezione tra i saperi che rimandi all’unitarietà della conoscenza e che consenta un’elaborazione critica della realtà contemporanea», ha sottolineato la dirigente.

«Questa scuola è un’eccellenza per la comunità cingolana, una scuola storica ma moderna e sicura, centrata sull’apprendimento e sul successo formativo, una scuola in cui è ancora possibile coltivare il piacere di imparare e di insegnare».

«Auguro a tutti gli alunni, ai docenti e agli Ata del Liceo Leopardi di Cingoli un anno sereno e ricco di soddisfazioni. Un caro saluto anche ai genitori, interlocutori preziosi per la costruzione di un dialogo efficace, costante e rispettoso dei compiti e delle regole scolastiche».

News