Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli L’incontro all’insegna delle tipicità gastronomiche

Con il Comune veneto di Cimadolmo per la promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali

Cingoli, 1 maggio 2022Comune, Istituto alberghiero Varnelli, Vincisgrassi alla Maceratese, tre eccellenze marchigiane insieme per una giornata all’insegna della tipicità gastronomica, della promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali, a Cimadolmo per conoscere l’asparago bianco di Cimadolmo Igp.

Domenica 24 aprile 2022, i Comuni di Cingoli e Cimadolmo si sino incontrati all’insegna della tipicità gastronomica. Il Comune di Cingoli è stato ospite del Comune veneto all’interno della nota mostra mercato dell’asparago bianco Igp di Cimadolmo, “Emozioni e gusto a Cimadolmo – Asparago Bianco di Cimadolmo Igp”, giunta alla sua 47ma edizione.

All’interno della manifestazione, imperniata sulla promozione dei prodotti di qualità certificata, in particolare dell’Asparago bianco di Cimadolmo Igp, il Comune di Cingoli, quale Ente ospite ha proposto e portato i Vincisgrassi alla maceratesecelebre piatto della tradizionale locale, secondo il disciplinare di ricetta al quale è stato recentemente riconosciuto il marchio europeo Specialità tradizionali garantite (Stg) a cura dell’Istituto alberghiero, presente con una delegazione di studenti, professori e personale.

Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco di Cimadolmo (foto in primo piano) , alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, vi è stata l’apertura degli stand di tutti i produttori presenti e la premiazione .

Grande interesse per Cingoli e per le Marche, nel cui stand, grazie all’Alberghiero Varnelli, è stata possibile la degustazione, apprezzatissima, dei Vincisgrassi.

Gli assessori Coppari e Gigli, nel ringraziare per l’invito, occasione importante di promozione del territorio, hanno quindi invitato il Sindaco di Cimadolmo e la Pro Loco , a che entrambi siano presenti quali graditi ospiti sul Balcone delle Marche nella prossima edizione de “Tesori del Bosco, in programma il prossimo ottobre.

Un ringraziamento a Carla Saveri, vice presidente del Club delle Balette di Jesi (associazione culturale sportiva voluta da Gianni Clerici). Grazie è lei, infatti, si è concretizzato il rapporto direttamente tra territori, oltre che tra la Regione Marche e la Regione Veneto, anche al fine di creare un certo movimento e interesse reciproco.

News