Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI SI FINGONO VOLONTARI DELLE PULIZIE, ANZIANO DERUBATO DA TRE ADOLESCENTI

Sono entrati in casa con la scusa di aiutare nelle faccende domestiche ed hanno portato via alcune migliaia di euro. I Carabinieri hanno recuperato parte del denaro e denunciato gli autori del furto alla Procura dei Minori

CINGOLI, 6 aprile 2019Si fingono inservienti per pulire la casa, tre 17enni derubano un anziano. E’ successo a Cingoli in quest’ultima settimana. I Carabinieri della stazione di Cingoli hanno denunciato gli adolescenti alla Procura dei Minori per furto aggravato.

Qualche giorno fa, un cingolano ha denunciato ai militari il furto di alcune migliaia di euro, asportati dalla sua abitazione. Nel corso del sopralluogo delle forze dell’ordine, non sono state riscontrate effrazioni. Successivamente, i Carabinieri scoprono che il derubato si era mostrato particolarmente generoso nel mostrare i propri “averi” in un pubblico esercizio.

La voce è circolata, tanto che tre 17enni avevano suonato al campanello dell’anziano, con il pretesto di rendersi utili nelle faccende domestiche. L’uomo, incredulo per la tanta generosità, ha fatto entrare in casa il gruppetto di “volontari delle pulizie”. I tre ragazzi volevano in realtà appropriarsi del denaro presente nella casa, e hanno studiato un piano ben preciso. Due di loro distraevano il malcapitato, mentre il terzo ha girato la casa in cerca del “tesoretto”.

I Carabinieri hanno ascoltato alcuni testimoni, dai quali sono emersi i tre nomi. Il terzetto di giovani ha ammesso la responsabilità ed i militari hanno recuperato parte del denaro e il portafoglio con dentro il bancomat, oggetti abbandonati in un giardino pubblico.

“Raccomandiamo, soprattutto agli anziani – si legge nel comunicato dei Carabinieri – di prestare particolare attenzione in questi casi e di contattare sempre il “112” anche al minimo sentore di potenziale sospetto”

(g. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News