Segui QdM Notizie
;

Marche news

CNA Webinar sulla nuova etichettatura alimentare

Approfondimento con il segretario nazionale Gabriele Fiorini sulla battaglia strisciante in Europa che coinvolge il mondo delle piccole e medie imprese

ANCONA, 2 novembre 2021 – Una battaglia che da alcuni anni vede contrapposti Francia e Germania da una parte e l’Italia dall’altra.

Una guerra che si combatte a Bruxelles tra i banchi del parlamento Europeo e che porterà alla fine alla nuova etichettatura nutrizionale per i prodotti agroalimentari.

Per tale ragione la Cna Panificatori/Dolciari/Pastai ha organizzato un consiglio aperto a tutti i soci interessati sul tema dell’etichettatura nutrizionale e la sua evoluzione normativa che a breve riguarderà tutti i produttori che hanno un mercato non locale.

In pratica da alcuni anni è in discussione al Parlamento europeo la nuova etichettatura nutrizionale, due sono le opzioni in campo: il nutriscore (appoggiato dalla Francia) e il Nutriform Battery (appoggiato dall’Italia).

Il consiglio Cna ha invitato il segretario nazionale della Cna agroalimentare, Gabriele Rotini, a un consiglio per esplicare le differenze tra queste due forme di etichettatura e quindi rendere coscienti le imprese delle implicazioni pratiche dell’una e dell’altra soluzione.

Il consiglio si terrà on line mercoledì 3 novembre alle ore 18.30 ed è aperto a tutti gli imprenditori.

«Nell’incontro programmato il nostro segretario nazionale ci farà vedere un esempio concreto delle due etichettature sullo stesso prodotto. – hanno commentato Andrea Cantori (foto in primo piano) e Jacopo Corona, segretario e presidente del Consiglio Cna Panificatori/Dolciari/Pastai –. Crediamo infatti che sia necessario comprendere visivamente le differenze tra le due soluzioni messe in campo per capire l’effetto sul consumatore finale. La scelta della tipologia di etichettatura nutrizionale sui prodotti agroalimentari confezionati è una scelta molto importante che può avere risvolti sul futuro del nostro export e non solo»

Per partecipare alla riunione contattare: Andrea Cantori – cell. 348 336 30 17 – email: [email protected]

(foto in primo piano, Jacopo Corona presidente del Consiglio Cna Panificatori/Dolciari/Pastai)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News