Segui QdM Notizie
;

Eventi

CONTEST “Music 4 the Next Generation”, la semifinale

Sono 15 le band, tra le quali una dalle Marche, che si esibiranno a Trento con un’interpretazione contemporanea dei grandi della musica classica, sostegno anche di Fondazione Carisj

Giovedì 8 luglio in Piazza Cesare Battisti (Tn) la semifinale di Music 4 the Next Generation, dove solamente cinque tra le 15 band potranno passare al turno successivo.

Le band che hanno superato la preselezione sono state valutate da una giuria tecnica composta da Gegè Telesforo, Alberto Martini, Roberto Cipelli e Alessandro Solbiati.

Le 15 semifinaliste, che si esibiranno sul palco del Teatro Sociale “Capovolto”, in occasione dell’apertura della rassegna Trento Aperta 2021 promossa dal Comune di Trento sono: Angelae (Pd), Audible Penta Group (Bz), Early Ettringite Formation (Pu), Ensemble Terra Mater (Vr), I sordi (Pd), Imalia (Tn), KD (Vi), MaNiDa (Tn), Martenot (Tn, MaSk Trio (Tn, Overmic Quartet (Pd), Rusty Brass (Mn), Sincronica (Bz), The Hot Teapots (Vr), Trio Sheep (Pd).

Saranno però solo cinque i gruppi musicali che voleranno in finale, prevista per fine luglio a Rovigo, e che avranno l’opportunità di esibirsi con un’orchestra al completo dando vita al loro pezzo a 360 gradi.
In palio quattro premi da 5.000 euro e un primo premio di 10.000 euro finalizzati alla formazione e alla crescita musicale delle giovani band. 

Quali note avrebbero scelto Bach, Händel, Geminiani e Beethoven se si fossero trovati a comporre ai tempi di Instagram e della banda larga? A questa domanda hanno provato a rispondere le 37 band che hanno partecipato al concorso con uno o più brani della tradizione musicale classica reinterpretandoli dal punto di vista tematico, armonico e ritmico

Una giuria tecnica ha selezionato 15 giovani band trentine, bolzanine, mantovane, venete e marchigiane che giovedì 8 luglio 2021 si sfideranno a colpi di violino e batteria alle semifinali del concorso Music 4 the Next Generation  promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Il concorso, giunto quest’anno alla terza edizione, è realizzato anche con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di JesiFondazione Banca del Monte di Rovigo e con la collaborazione del Teatro Ristori di Verona, del Conservatorio di Musica Bonporti di Trento, del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e della Filarmonica di Rovereto.

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News