Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, CIRCOLO CITTADINO CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEL TUMORE OVARICO

convegno sulla prevenzione del tumore ovarico al circolo cittadino jesi

Jesi – Convegno sulla prevenzione del tumore ovarico al Circolo Cittadino

7 maggio 2015 – La disputa del Palio di San Floriano non si riduce ad una più o meno interessante gara tra le squadre che rappresentano i 22 comuni coinvolti, essa, infatti, costituisce un particolare momento di notevoli presenze di cittadini e visitatori nel centro storico; ecco allora la ragione per cui in questi giorni di “Palio” si promuovono mostre, incontri e conferenze. Tra questi eventi segnaliamo quella in programma domani, 8 maggio, nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino. Qui, a partire dalle ore 10, si ritroveranno personaggi di alto livello medico-scientifico che daranno vita alla “III Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione e Prevenzione del Tumore Ovarico”. A promuovere l’iniziativa, che ha ottenuto adesioni a livello nazionale ed internazionale, sono state: la Fidapa ed il Rotaract club di Jesi, con il “patrocinio doveroso del Comune di Jesi”, ha detto l’assessore Garofoli che tra l’altro farà parte dello staff di tecnici che interverranno al simposio.

L’inizio, come detto è alle ore 10 con la relazione di A. Curatola alla quale seguiranno quelle di altri quattro colleghi specialisti. A questo punto si arriverà alla pausa meridiana; la ripresa ei lavori del convegno è prevista per le 14,30, dopo una breve pausa. Anche in questa seconda parte si alterneranno cinque interventi, l’ultimo dei quali sarà quello di Anna Quaglieri, la Presidente della Onlus IOM che presta cure ed assistenza a 308 pazienti affetti da patologie tumorali importanti.

Ad illustrare il programma e le finalità del convegno hanno provveduto Silvia Ricci, presidente Rotaract  Jesi, e Letizia Saturni, presidente della Fidapa Jesi; due donne, entrambe presidenti di un club che con questa nuova iniziativa sono riuscite a coinvolgere la Fondazione Umberto Veronesi, l’Ordine del medici di Ancona, la sezione marchigiana della Società italiana Psico-oncologia, l’Ordine nazionale Biologi e lo stesso Comune.

(Sedulio Brazzini)

News