Segui QdM Notizie
;

Eventi

Corinaldo Nelle dolci colline marchigiane arriva un’Estate d’Incanto

Sessanta giornate tra spettacoli, iniziative culturali, feste e attività per giovani e famiglie in uno dei Borghi più belli d’Italia

Corinaldo – Nello splendido borgo medievale è in arrivo un’ “Estate d’Incanto” e in programma ci sono oltre sessanta giornate tra spettacoli, iniziative culturali, feste e attività per giovani e famiglie.

Riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, Premio Eden “Destinazioni europee di eccellenza”  della Commissione Europea, la Città di Corinaldo è una meta turistica d’eccellenza, a pochi chilometri dalle spiagge dell’Adriatico, posizionata nelle dolci colline marchigiane.

Corinaldo

L’area camper attrezzata è meta per gli amanti del turismo pleinair, l’Ufficio Iat costantemente aperto al pubblico consente ai turisti di trovare un punto d’informazione e accoglienza molto utile e fruibile.

Durante l’estate 2023 sarà possibile visitare i diversi luoghi della cultura cittadini, come la Pinacoteca, la Sala del Costume, il Teatro Goldoni, la mostra Bojani e l’area archeologica di Santa Maria Importuno.

Inoltre nella suggestiva chiesa del Suffragio è allestita la mostra d’arte contemporanea “Suoni di Carta” dell’artista Michele Motiscause.

Corinaldo è anche conosciuta come la Città natale di Santa Maria Goretti, i luoghi gorettiani quali la Casa Natale e il Santuario diocesano sono costantemente meta di pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.  

Tra le manifestazioni di rilievo spiccano “Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia” svoltasi sabato 24 giugno, il ritorno della Contesa del Pozzo della Polenta dal 30 giugno al 2 luglio, il Festival di Danza Urbana il 7 e 8 luglio.  

Suggestiva la cena in bianco “E la Luna Bussò” che si terrà l’8 luglio, il Festival degli Stonati il 22 luglio a cura della Pro Loco,  il Festival Corinaldo Jazz che festeggia i 25 anni di concerti dal 21 al 25 luglio e dal 3 al 5 agosto. 

“Music in the Castle” nei giorni 11 e 12 agosto, la rievocazione storica medievale Millenarja il 19 e 20 agosto ed il Festival delle Donne “eSISTERe” nei giorni 1-2-3 settembre.

Non mancheranno appuntamenti culturali  come la rassegna Teatri Antichi Uniti con “Il Ciclope” il 29 luglio, il Festival organistico internazionale il 30 luglio, le serate Assaggi di arte, natura e scienza per un pianeta da rispettare a cura dell’Unitre e si svolgeranno il 4 ed il  28 luglio, la rassegna Ambarabà e il Festival di Teatro per Ragazzi, numerose  le Iniziative in Biblioteca, le serate di cinema per ragazzi all’aperto sulla scalinata e tanto altro ancora.

Il calendario estivo 2023 con tutti gli appuntamenti in programma è consultabile nel portale www.corinaldoturismo.it

© riproduzione riservata

News