Segui QdM Notizie
;

Marche news

COVID-19 Calano ancora i ricoveri, chiuso il Covid-Hospital di Civitanova Marche

In discesa anche le terapie intensive ma c’è il decesso di una donna di Filottrano

ANCONA, 1 luglio 2021Passano da 20 a 15 i pazienti all’interno degli ospedali regionali, e da 4 a 3 i ricoverati all’interno delle terapie intensive.

Questa la distribuzione dei ricoverati in terapia intensiva: 2 Marche Nord, 1 Torrette Pediatria. Covid free il covid hospital (foto in primo piano ) di Civitanova Marche.

Quindi chiuso, a seguito del positivo andamento dell’evoluzione pandemica. Gli ultimi due pazienti, in terapia intensiva, sono stati trasportati nei rispettivi ospedali di provenienza, mentre le professionalità utilizzate, in particolare internisti e anestesisti, sono tornate in attività presso le strutture ospedaliere dell’Area Vasta 3 (Macerata – Civitanova – Camerino).

«La struttura d’emergenza ha ultimato la sua funzione in questa fase pandemica decrescente – ha dichiarato assessore alla Salute, Filippo Saltamartini – ma è pronta a essere ripristinata in caso di necessità».

«Nonostante queste positive notizie, non si può abbassare la guardia sulla variante Delta e sulla necessità di sottoporsi a vaccinazione, poiché appare dimostrato che le varianti non abbiamo effetto sulle persone immunizzate», è l’appello che l’assessore rivolge ai marchigiani.

Anche perchè è proprio di oggi la preoccupazione esternata dal presidente Francesco Acquaroli su un aumento dei contagi, nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni, balzati da una media giornaliera di 8-15 a 46.

Saltamartini ricorda anche «la presa di posizione dell’Unione Europea che avrebbe disposto il riconoscimento del passaporto vaccinale nell’Unione solo dopo 14 giorni dalla seconda inoculazione, non validando la sola somministrazione della prima dose».

Nelle Marche anche oggi un decesso. A Civitanova Marche deceduta una donna di 79 anni originaria di Filottrano. Soffriva di patologie pregresse.

Il numero totale di deceduti è di 3.037, 1.705 uomini e 1.332 donne.

Passano da 6 a 3 i ricoveri nei reparti semi intensivi. Questa la distribuzione, 2 al Marche Nord ed 1 a San Benedetto del Tronto.

Passano da 10 a 9 i ricoverati nei reparti non intensivi. Distribuiti fra Torrette malattie infettive 3, Fermo malattie infettive 5 ed una ricoverata all’interno del reparto ostetricia del Marche Nord.

Anche oggi i pronto soccorso marchigiani sono “covid-free“.

Passano da 43 a 56 gli ospiti contagiati nelle strutture territoriali di Campofilone 40, 16 Residenza dorica Inrca.

In crescita i dimessi e i guariti che alla data odierna sono 99.367 rispetto ai 99.317 di ieri (+50).

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

COVID-19 / Nelle Marche 46 nuovi positivi, 4 in provincia di Ancona

COVID-19 / Aumentano i contagi, la preoccupazione di Acquaroli

News