Segui QdM Notizie
;

Marche news

ANCONA Il luminare della chirurgia Ayalon in visita a Villa Igea

Ha seguito tutta la seduta operatoria di colecistectomia del professor Gianni Dalla Serra, apprezzamento per la tecnica laparoscopica mininvasiva

ANCONA, 2 luglio 2021 – La Casa di Cura Villa Igea di Ancona ha accolto nei giorni scorsi un luminare della chirurgia internazionale. In occasione della seduta operatoria del professor Cristiano Huscher, direttore della Chirurgia oncologica robotica e Nuove tecnologie del Gruppo policlinico di Abano, è stato ospite della struttura il professor Amram Ayalon, professore emerito  e direttore della divisione di Chirurgia generale allo Sheba – Tel Ha shomer hospital (Università di Tel Aviv).

Ayalon, al pari del collega Huscher, è uno dei più prestigiosi chirurghi al mondo. Per rendere l’idea, è stato uno dei pionieri nel trapianto di fegato. A lui si deve il primo intervento del genere alla Mayo clinic di New York.

Durante la visita il professore ha espresso grande apprezzamento per le sale operatorie della struttura di via Maggini, sia per le dotazioni sia per l’organizzazione, e ha dato ai chirurghi di Villa Igea importanti suggerimenti tecnici, mutuati dalla sua lunga esperienza internazionale.

Insieme al professor Huscher, il prestigioso ospite ha seguito tutta la seduta operatoria di colecistectomia eseguita dal professor Gianni Dalla Serra affiancato dai colleghi della clinica anconetana. Ayalon ha apprezzato la tecnica laparoscopica mininvasiva con cui viene eseguito questo tipo di intervento.

Molto interessante è stata la descrizione della tecnica da lui ideata per l’intervento di ernioplastica, che prevede un accesso mininvasivo preperitoneale davvero unico, tanto da rendere l’intervento non solo indolore, ma soprattutto esente dal tempo di convalescenza di circa 30-40 giorni dell’usuale ernioalloplastica.

Villa Igea, struttura che ha nell’Ernia Center uno dei punti di riferimento per i pazienti marchigiani e di fuori regione, valuterà e approfondirà tale metodica, soprattutto alla luce delle caratteristiche di mininvasività che la contraddistinguono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News