Segui QdM Notizie

Cronaca

COVID-19 Ritorna la zona arancione

Solo per oggi, 4 gennaio, mentre il 5 e il 6 saremo di nuovo in zona rossa

ANCONA, 4 gennaio 2021 – Anche le Marche, come il resto d’Italia, lasciano la zona rossa e tornano in zona arancione, ma solo per oggi, 4 gennaio.

Sono consentiti alcuni spostamenti, sempre con autocertificazione: è possibile spostarsi liberamente, fra le 5 e le 22, all’interno del proprio Comune e da quelli sotto i 5 mila abitanti nel raggio di 30 km ad esclusione dei capoluoghi di provincia dove non è consentito recarsi. Il coprifuoco conosce deroghe solo per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Si raccomanda comunque di limitare gli spostamenti non necessari anche se consentiti. Sono vietati gli spostamenti fuori regione.

è possibile andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari una sola volta al giorno anche fuori Comune ma all’interno della regione, nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti. I negozi sono aperti. Per bar e ristoranti consentito l’asporto sino alle 22.

Domani 5 gennaio e mercoledì 6 saremo di nuovo in zona rossa, ma sarà ancora possibile andare a trovare amici e parenti fuori Comune con autocertificazione e rispettando gli orari del coprifuoco. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Si attendono le misure del Governo per il dopo, a partire da giovedì 7 gennaio: le ipotesi sul tavolo sono quelle di una proroga sino al 15 del Decreto Natale o, consentendolo le varie situazioni, regione per regione, un ritorno alla zona gialla con i week end riservati a quella arancione e successivamente assegnare le fasce di colore.

Anche per il rientro a scuola, il 7, ancora nulla di ufficiale. Ritorno in presenza degli studenti, comunque, al 50 per cento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News