Connect with us

Breaking news

COVID / L’Anci al Prefetto, servizi alla persona anche nei Comuni limitrofi

Lettera del presidente Valeria Mancinelli che invita a individuare protocolli idonei per rendere possibile la mobilità

ANCONA, 21 novembre 2020 – Anci Marche ha scritto al Prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto, chiedendo che venga ripristinata la possibilità di accesso ai servizi alla persona anche nei Comuni limitrofi a quello di residenza o domicilio.

«Signor Prefetto, – questa la lettera della presidente nonchè sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli (foto in primo piano), inviata per conoscenza anche agli altri Prefetti e al governatore Francesco Acquaroli – desidero segnalare che il congelamento da parte di codesta Prefettura del provvedimento regionale con il quale si consentiva di poter accedere ai servizi alla persona nei Comuni limitrofi a quello di residenza o domicilio, ha suscitato malcontento e proteste da parte di alcuni Sindaci, soprattutto di quelli dei Comuni di minor dimensione demografica, nei quali molte volte questi servizi non sono presenti».

E che quindi risultano essere maggiormente penalizzati dalle ultime stringenti disposizioni.

«Appurato lo sforzo congiunto di istituzioni, operatori economici e cittadini e i sacrifici più volte richiamati per contenere la diffusione del virus, le misure stabilite per consentire il corretto svolgimento dei servizi diano sufficienti garanzie per la tutela dei clienti e degli stessi operatori, indipendentemente dal fatto che il fruitore del servizio provenga dal territorio dello stesso Comune o da uno limitrofo».

«Rivolgo pertanto un caloroso invito alla Regione Marche – scrive nella lettera Valeria Mancinelli – perché, in piena sintonia con la Prefettura di Ancona, con le altre Prefetture e con questa Associazione, possano essere individuati i protocolli idonei per rendere possibile la mobilità anche in Comuni diversi da quelli di residenza o domicilio, per poter accedere a questi servizi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x