Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA ANTEPRIMA SAGRA DELL’UVA, PREMIO ETICHETTA D’ORO E MEDAGLIERE DEL VERDICCHIO: AZIENDE VINICOLE IN PASSERELLA

cupra-medagliere-015CUPRA MONTANA, 23 settembre 2016 – In attesa dei grandi eventi che caratterizzeranno la 79esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupra montana (a partire dai grandi ospiti Hevia, Boom Da Bash, Antonio Castrignanò, Daniele Silvestri, Emanuela Aureli, Platinette e i Sette Sotto) si celebra domani (sabato 24 settembre) la parte più istituzionale e culturale della manifestazione: il Premio Nazionale Etichetta d’Oro ed il Medagliere del Verdicchio.

Entrambi i premi, arricchiti da un incontro pubblico organizzato dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini, verranno consegnati a partire dalle 17,30 presso i suggestivi Musei in Grotta nel centro storico della capitale del Verdicchio.

Il Premio Nazionale Etichetta d’Oro (legato al Museo Internazionale dell’Etichetta ospitato proprio a Cupra Montana) giunge quest’anno alla 25sima edizione e vede trionfare case vinicole di Emilia Romagna, Piemonte e Abruzzo.

Per le Sezione Vini Bianchi la migliore etichetta per creatività, grafica e design è stata giudicata quella del Sangiovese Superiore est 1941 della Cantina Noelia Ricci di Predappio (Forlì).

Per i Vini Rossi etichetta d’oro alla Cascina Galli di Castelnuovo Don Bosco (Asti) per la serie di etichette Malvasia di Castelnuovo don Bosco, Chardonnay Rafè e Dlicà.

Mentre per la Sezione Vini Spumanti il premio andrà alle Cantine Bosto Nestore di Nocciano (Pescara) per la serie Donnna Bosco.

Segnalazioni al merito per le etichette presentate in concorso anche dalla Casa Vinicola Caruso&Minni di Marsala, dalle Cantine Colosi di Messina e dalla Casa Vinicola Brunori di San Paolo di Jesi.

sagra06Al premio si affiancherà, come da tradizione, il Medagliere del Verdicchio che quest’anno giunge alla sua 14esima edizione: il riconoscimento che l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini assegna ogni anno viene dato alle case vinicole delle Marche che si sono distinte sulle guide vitivinicole ed enogastronomiche nazionali.

Il tutto nell’ambito del convegno che sempre in tale sede l’IMT organizza sul tema “L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini tra presente e futuro: risultati, obiettivi e strategie”. Un appuntamento al quale oltre al Presidente e al Direttore dell’Istituto, Antonio Centocanti e Alberto Mazzoni, e al Sindaco e all’Assessore al Turismo di Cupramontana (Luigi Cerioni e Anna Ricci), prenderà parte il giornalista Carlo Cambi che relazionerà sul tema “Food Brand Marche: il buono fa squadra. Protagonisti, luoghi e prodotti di una regione dove la qualità è vita”, con le conclusioni affidate all’On. Emanuele Lodolini.

“Aspettando le migliaia di visitatori che come ogni raggiungeranno Cupra per la Sagra – sottolinea Sindaco di Cupra Montana, Luigi Cerioni – invitiamo tutti agli appuntamenti di questo sabato, per comprendere ancora di più le potenzialità del nostro Verdicchio e conoscere le case vinicole che si distinguono nella sua produzione e valorizzazione in Italia e nel mondo”.

Per chi vorrà sarà possibile acquistare anche quest’anno i biglietti in prevendita presso il circuito CiaoTicket, anche con condizioni particolari per chi li acquisterà entro martedì 26. La manifestazione è, come da tradizione, sostenuta anche da un prezioso numero di sponsor privati tra i quali Fondazione Carifac e Veneto Banca.

(foto di Giuseppe Taruchi, Medagliere del Verdicchio edizione 2015)

News