Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupra Montana “Oltre il ponte… la pace”, note di speranza con la Banda Bonanni

Nella chiesa di San Lorenzo il tradizionale concerto della Liberazione con un pensiero al conflitto in Ucraina

Cupra Montana, 28 aprile 2022 – Le celebrazioni del 25 aprile quest’anno hanno assunto un significato del tutto particolare alla luce della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina.

La banda musicale Nicolò Bonanni ha voluto regalare ai cuprensi e non solo, come fa da diversi anni, il tradizionale Concerto della Liberazione, lo slogan della serata “Oltre il ponte …. la pace”, che vuole essere un messaggio di speranza per tutti noi.

La novità di quest’anno è stata la collaborazione per la realizzazione di questo concerto con i ragazzi del Liceo Classico Rinaldini di Ancona, che hanno eseguito per l’occasione 3 brani: “Harlem Nocturne“ “Premier Quatuor Op.53“ “Singelee Waltz N°2“ , diretti da Nicola Montesi componente della banda Musicale e studente dello stesso Liceo.

L’apertura della serata è stata affidata al professor Ero Giuliodori, con un intervento sulla storia della Brigata Maiella.

«Il 25 aprile è la festa nazionale della nostra Repubblica, è una data fondamentale nella storia dell’Italia, una giornata che dobbiamo ricordare, non in modo rituale, ma per i grandi valori che ancora oggi esprime e che sono prima di tutto libertà, democrazia ma anche coraggio e sacrifici – le parole di Cinzia Roscini, che ha egregiamente condotto la serata -, immensi sacrifici da parte di chi, a prezzo della propria vita, ci ha consegnato un’Italia libera».

Un ringraziamento anche a Mauro Cellottini, con il quale da anni il corpo bandistico porta avanti questa manifestazione del 25 aprile.

«Mauro crede fortemente nei valori della Resistenza, della democrazia, e proprio per questo ne vuole coltivare la memoria. Lo fa ogni giorno, impegnandosi in prima persona, organizzando e partecipando a diverse manifestazioni per ricordare e comunicare  tutto quello che è accaduto durante la Resistenza nei nostri territori, nelle Marche e non solo».

Quindi il saluto del sindaco Enrico Giampieri che ha tenuto a sottolineare come i ragazzi siano il nostro futuro. Presente alla serata anche la professoressa Patrizia Renzi, presidente Anpi Mediavallesina.

L’occasione, per ricordare Emanuele Leoni insegnante di musica all’Istituto comprensivo di Cupra Montana recentemente e prematuramente scomparso.

La serata, oltre alla musica, è stata allietata anche dalla splendida voce di Eleonora Senesi e dalle letture di una serie di brani che condannano ogni forma di guerra, di odio, di repressione.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News