Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Saggio di fine anno per la “Bonanni”, encomio per Matteo Rossini

Dopo 150 anni dalla nascita del corpo bandistico locale è il primo Maestro di musica cuprense a distanza di 100 anni da Ottorino Dottori

Cupramontana – Si è svolto domenica, all’abbazia del Beato Angelo il saggio di fine anno della Banda Musicale Bonanni: a esibirsi gli iscritti al corso di orientamento musicale.

Una giornata all’insegna della musica nella cornice della splendida abbazia.

E se da un lato si festeggiava la conclusione dell’anno scolastico e del corso di orientamento musicale, dall’altro la locale banda ha voluto rendere omaggio a Matteo Rossini, che dopo 150 anni dalla nascita del corpo bandistico locale può vantare di essere il primo Maestro di musica cuprense a distanza di 100 anni dal Maestro Ottorino Dottori.

Durante il saggio proposto domenica ad esibirsi anche le classi V dell’Istituto Bartolini, guidate dalla maestra Sabrina Sorana, anche lei componente del corpo bandistico.

Matteo Rossini

Ad omaggiare Mattei Rossini, il sindaco Enrico Giampieri, con una targa a nome di tutto il corpo bandistico.

Non mancano gli impegni per il Maestro, che darà vita nell’ultima settimana di luglio e la prima di agosto, in collaborazione con gli altri Maestri che hanno seguito il corso di orientamento musicale, al primo Corso estivo di musica d’insieme.

Il Maestro Matteo Rossini

Matteo Rossini ha conseguito il 16 marzo il Diploma Accademico di secondo livello in sassofono contralto e soprano con la votazione di 110/110 con lode, sotto la guida del Maestro Federico Mondelci, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro.

Classe 2000, in tenera età Matteo ha iniziato il corso di orientamento bandistico presso la banda cittadina di Cupramontana, mostrando fin da subito il suo notevole talento.


Iniziata la scuola secondaria superiore e, anche qui, si è diplomato a pieni voti (100/100) come ragioniere programmatore, contemporaneamente si è iscritto al Conservatorio.

I suoi grandi sacrifici e della famiglia che, di pomeriggio, doveva accompagnarlo a seguire le lezioni a Pesaro, hanno avuto il giusto coronamento con il Diploma Accademico di primo livello conseguito nel 2021 e quello di secondo livello del 16 marzo appena trascorso.

Da alcuni anni Matteo collabora con la banda di Cupramontana, tenendo corsi di orientamento musicale sia per bambini che per adulti. La grande passione e la massima disponibilità che lo caratterizzano hanno fatto sì che pian piano il numero degli allievi aumentasse sempre di più. Da quest’anno, oltre alle lezioni individuali, ha avviato un’attività di musica d’insieme che ha riscosso un notevole successo tra gli allievi sia più piccoli che adulti.


È un ragazzo pieno di risorse: è un elemento del quartetto di sassofoni “SEEM Sax Quartet” con il quale ha fatto numerosi concerti e si esibisce anche come cantante con il nome d’arte Honey proponendo un repertorio ricercato e lontano dagli stereotipi.

Attualmente sta anche collaborando, insieme al suo quartetto, al progetto “Ragazzi oltre – Associazione Regionale Una vita per l’autismo”.


«Bravo Matteo! Impegno, sacrifici e dedizione sono stati i tuoi punti fermi che ti hanno premiato con un traguardo di studi lodevole e che continueranno a sostenerti verso un futuro ricco di successi e soddisfazioni».

© riproduzione riservata

News