Marche news
ELEZIONE Cristiano Montesi nuovo presidente Cna Industria

3 Luglio 2021
Illustrati i risultati dello scorso anno ed esposto dai neo dirigenti il programma di lavoro futuro

ANCONA, 3 luglio 2021 – Si è svolto nei giorni scorsi il congresso di Cna Industria Ancona, che ha eletto nuovi dirigenti e il presidente Cristiano Montesi.
I saluti di apertura del presidente Cna Ancona, Maurizio Paradisi, non sono stati di circostanza ma particolarmente sentiti: il Presidente ha messo in evidenza quanto importante sia stata Cna per la sua crescita professionale e come anche i nuovi dirigenti di Cna Industria possano crescere nell’ambito dell’associazione.
A seguire l’intervento del presidente uscente Ivano Zamporlini, che lascia il posto al nuovo presidente eletto Cristiano Montesi perché non più imprenditore e che ha voluto ringraziare Cna per il lavoro svolto a favore delle piccole industrie del territorio.

L’economista Marco Marcatili del Centro Studi Nomisma di Bologna ha poi fornito dati interessanti sul passaggio generazionale nelle imprese, tema di cui si è occupata la presidenza Cna Industria nello scorso mandato. Tra il 2013 e il 2018 il passaggio generazionale è stato affrontato da oltre il 12% delle imprese con 10-49 addetti e da quasi il 15% di quelle con più di 50 addetti.
Altri dati interessanti: il 23% delle imprese è guidato da un ultra settantenne; il 10% dei fallimenti deriva da un passaggio generazionale errato, solo il 13% delle imprese familiari arriva alla terza generazione, mentre appena il 4% alla quarta generazione.

Dopo l’intervento del responsabile Cna Industria nazionale, Mario Pagani, che ha ripercorso le attività svolte dal Comitato nazionale negli ultimi anni e ha rilanciato le attività per il futuro, gli imprenditori candidati alla presidenza si sono presentati e hanno condiviso le loro aspettative sul lavoro da fare per promuovere le industrie socie di Cna nel prossimo mandato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA