Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / 8 MARZO TRA LAVORO ED INCLUSIONE ATTRAVERSO LA CULTURA

L'esterno della pinacoteca fabrianese

8 marzo a Fabriano

FABRIANO, 8 marzo 2018 – Doppia iniziativa oggi nella città della carta per l’otto marzo. Ad inaugurare il pomeriggio della citta della carta un incontro in biblioteca su lavoro e diritti del lavoro “in rosa”. Poco dopo anche un evento in pinacoteca con l’associazione Artemisia che proporrà un percorso culturale di inclusione. Primo incontro con le donne di lingua e cultura araba

Lavoro al femminile

Dalle ore 16 alle 19 appuntamento all’interno della biblioteca comunale “Sassi”, con i referenti del centro per l’impiego di Fabriano e la Responsabile Anna Rita Paleco. Sarà anche presentata la commissione pari opportunità 2018 prima di iniziare a discutere attorno al tema del lavoro. Primi passi: normativa attuale e poi i percorsi possibili per trovare lavoro. Perché e quale lavoro cercare, attraverso la ricerca della propria motivazione e con l’identificazione del lavoro specifico per ogni soggetto. Altro punto fondamentale il “Dove” cercare: ovvero verso quali soggetti indirizzarsi. E poi il “come”: ovvero attraverso il curriculum vitae ed il colloqui di lavoro.

L’iniziativa dell’Associazione Artemisia

Sempre nel pomeriggio di oggi – ma a partire dalle 17.15 – l’associazione Artemisia ha organizzato una visita alla Pinacoteca Comunale Molaioli insieme alle  donne di etnia e lingua araba. L’inizio di un percorso, osservano dall’Associazione,  per coinvolgere le donne presenti a Fabriano ma di nazionalità diversa rispetto quella italiana “Diversa”, proprio tra virgolette, come scrive l’Associazione.

“Alle ore 17.15 circa visiteremo insieme a loro la Pinacoteca Comunale Molaioli perché crediamo che attraverso la conoscenza reciproca delle rispettive culture si possano rafforzare quei legami che fanno percepire le differenze come una ricchezza e un valore aggiunto, anziché un ostacolo o un problema”. Scrivono da Artemisia.

“Ringraziamo Cristiana e Lucia dello IAT e l’Assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni che parteciperà all’iniziativa”, hanno scritto con un post sulla pagina Facebook dell’Associazione Artemisia. Finita la vista ecco poi il passaggio in sede (via Corridoni 21) per un momento di condivisione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023