Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano A Zona Conce la Giornata europea delle Fondazioni

Il tema individuato per il 2022 è “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”

di Sara Marinucci

Fabriano 1 ottobre 2022 – Si è aperta questa mattina alle ore 10 presso la Zone Conce, la “Giornata europea delle Fondazioni“, istituita nel 2013 dal network europeo delle associazioni nazionali di Fondazioni (Philea), per fa conoscere in modo più ampio la lora opera.

Il tema individuato per il 2022 è “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione” ed è in questa ottica che si inserisce il progetto di rigenerazione urbana di Zona Conce, con il quale la Fondazione Carifac partecipa a questo progetto.

«La giornata di oggi è dedicata alle Fondazioni europee, e la nostra volontà è quella di dedicarla al tema del recupero urbanistico in Zona Conce, ma non ci siamo fermati qui – spiega Paolo Santi, presidente di Carifac’Arte – ci siamo concentrati anche in progetti che coinvolgevano ragazzi del territorio con difficoltà, perchè vogliamo fare la nostra parte nell’intervento del sociale».

Si sta modificando, anche dal punto di vista culturale, l’utilizzo della struttura delle Conce: oltre alle mostre permanenti di Mannucci e Ruggeri è stata inserita la mostra di Silvano Tacus, che rientra nelle mostre personali che si stanno portando avanti periodicamente e alla quale molteplici artisti hanno risposto in modo positivo, prenotando il proprio spazio, fino a ottobre dell’anno prossimo.

Durante la mattinata il museo Ruggeri-Mannucci rimarrà aperto, con visite guidate fino alle 15, mentre nel pomeriggio ci sarà l’accompagnamento musicale del FabriJazz con il trio (batteria, contrabbasso, chitarra) dei maestri Roberto Bisello, Pier Chiaraluce e Francesco Ascani. Sarà possibile degustare un aperitivo a cura di Deba Sushi.

©riproduzione riservata

News