Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Alla Misericordia incontro formativo con l’Arma

Quasi 200 persone ad ascoltare il luogotenente Giuseppe Alesci, comandante della Stazione di Fabriano, che ha raccontato le modalità delle nuove truffe in circolazione e come potersi difendere

di Sara Marinucci

Fabriano, 11 novembre 2022 – In accordo con la diocesi di Fabriano-Matelica, l’Arma dei Carabinieri ha firmato un protocollo per mettere in atto una serie di strumenti per aiutare giovani e non a difendersi dal fenomeno delle truffe.

Il capitano della Compagnia di Fabriano, Mirco Marcucci, insieme al vescovo, mons. Francesco Massara, hanno così dato vita al progetto che vede la presenza dei militari al termine delle messe domenicali per fornire alcuni consigli pratici per prevenire le truffe. Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro presso la parrocchia Madonna della Misericordia di Fabriano.

«L’incontro che i Carabinieri di Fabriano hanno fatto in parrocchia è stato molto partecipato: c’erano quasi 200 persone ad ascoltare il luogotenente Giuseppe Alesci, comandante della Stazione di Fabriano, che ha raccontato le modalità delle nuove truffe in circolazione e il modo con cui potersi difendere – spiega don Umberto -. Alla fine dell’incontro, ho testimoniato che non c’è età per essere truffati. Non è qualcosa che riguarda soltanto gli anziani perché io stesso ho subìto una truffa telefonica e sono stato vittima di un raggiro in maniera così circostanziata e oculata che mi ha fatto perdere una somma di denaro».

Don Umberto ringrazia il capitano Mirco Marcucci per la sua disponibilità, anche riguardo a diverse situazioni con cui si è dovuto confrontare, soprattutto nella gestione di alcuni giovani presso l’oratorio.

«Ci tengo tantissimo che i nostri spazi siano luoghi sicuri, liberi da bullismo, violenza, dipendenza conclude don Umberto -, tutti possono trovare il loro spazio pulito. Ragazzi sicuri, famiglie tranquille, quindi, grazie anche ai volontari e alla presenza delle forze dell’ordine».

©riproduzione riservata

News