Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO APPELLO AI CREATIVI: “PROGETTATE I PADIGLIONI DEL MEETING UNESCO 2019”

Appello ai creativi di tutte le città Unesco e delle Marche

 

FABRIANO, 2 agosto 2018 – La marcia verso il meeting 2019 non si ferma e la fondazione Merloni intende aprire ancora di più alla collaborazione tra le menti più creative delle Marche e di tutte le città parte del network Unesco presenti in Italia. Un nuovo appello/contest che segue quello per la creazione del logo del meeting (vinto da Anna Maineri, designer milanese, risultata vincitrice tra oltre settanta proposte del concorso bandito dalla Fondazione) e che vuole “sfidare” sul proprio campio i creativi per “immaginare ” i padiglioni della creatività.

I padiglioni della creatività

Uscire dai luoghi “chiusi”, vivere la città e comprendere le sue dinamiche. Ecco perché i vari cluster delle città creative si riuniranno in altrettanti padiglioni dislocati all’interno del centro storico di Fabriano. Convegni, scambi di idee, esposizioni: un modo per interagire con le città creative di tutto il mondo.

Il Museo della Carta ospiterà il cluster dell’artigianato e arte popolare, all’interno del cinema Montini e del Circolo Gentile il cluster del cinema, il mercato coperto di piazza Garibaldi ospiterà il cluster della gastronomia, la biblioteca multimediale “Sassi” quello delle media arts, il complesso del San Benedetto sarà dedicato al cluster della musica, all’interno del complesso delle conce sarà ospitato il cluster del design, all’interno dei ristrutturati Giardini del Poio (i lavori dovrebbero terminare entro breve tempo) il cluster della letteratura.

Ci saranno poi le sezioni plenarie: le riunioni tra tutti i 180 delegati delle città creative si svolgeranno all’interno del Teatro Gentile ed all’interno del complesso del San Benedetto. Questi luoghi saranno il cuore dell’annual meeting, dove verranno prese decisioni e firmati protocolli d’intesa.

La Selezione

Prevista una selezione per la progettazione e la realizzazione degli allestimenti interni dei sette Padiglioni creativi dell’Annual Meeting 2019 che saranno realizzati in altrettanti luoghi del centro storico di Fabriano, in edifici di alto valore monumentale, storico e architettonico.

I Creativi della Marche e delle Città creative UNESCO sono chiamati ad una sfida stimolante e originale.  L’invito a partecipare, infatti, è per tutti coloro che risiedono nella Regione Marche o nelle altre Città italiane aderenti al Network delle città creative UNESCO nello specifico: Alba, Bologna, Carrara, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino. La scadenza per l’invio delle candidature è il 16 settembre. Tutte le informazioni su fabrianocreativa.it .

Tempo per presentare la propria proposta fino al 16 settembre. “Caccia” al creativo migliore partita.

(s.s)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News