Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Ariston annuncia l’acquisizione di Riello

Tutte le principali strutture industriali di Riello saranno trasferite ad Ariston Group così come i circa 1.150 dipendenti Riello

Fabriano – Ariston Group acquisisce il 100% di Riello Group, storico operatore del settore, noto per il proprio portafoglio di marchi iconici quali Riello e Beretta.

Paolo Merloni

«Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Riello, una tappa fondamentale della nostra strategia di crescita. Riello rappresenta con orgoglio un’icona italiana centenaria nei settori del comfort termico e delle tecnologie avanzate di combustione – ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group – in continuità con le ragioni alla base della nostra quotazione in Borsa nel 2021 e con le numerose acquisizioni realizzate nell’ultimo decennio, inclusa Wolf-Brink, siamo determinati a svolgere un ruolo attivo nel processo di consolidamento del nostro settore».

Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello è un operatore di primario standing nei settori del comfort climatico e delle combustion technologies. Per il 2025, i ricavi netti del Gruppo Riello sono attesi pari a circa 400 milioni di euro con un EBITDA rettificato pari a circa 35 milioni di euro.

Nel suo mercato principale, l’Italia, l’azienda è nota per il modello diretto verso gli installatori con il marchio Riello, offrendo soluzioni climatiche ed energetiche rinnovabili e tradizionali per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Il marchio Beretta completa l’offerta, servendo i clienti residenziali tramite il classico modello a tre livelli di grossisti e installatori. Al di fuori dell’Italia, Riello opera a livello internazionale, con una presenza significativa in Nord America, Regno Unito, alcuni paesi europei selezionati e Cina.

Tutte le principali strutture industriali di Riello saranno trasferite ad Ariston Group così come i circa 1.150 dipendenti Riello, con circa la metà basata in Italia.

«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al team di Riello nella famiglia Ariston Group – ha dichiarato Maurizio Brusadelli, Amministratore Delegato di Ariston Group – La partnership unisce i prestigiosi marchi Riello e Beretta con quelli di Ariston Group. Al di là dell’Italia, questa acquisizione strategica rafforza la nostra presenza in diversi mercati internazionali del comfort climatico, in particolare in Nord America. Permetterà significative opportunità di creazione di valore, anche attraverso piattaforme tecnologiche comuni e sinergie negli acquisti».

© riproduzione riservata