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Cronaca

FABRIANO Carte speciali ed etichette, Fedrigoni rafforza il trend di crescita

Fedrigoni rafforza il trend di crescita, nell’ultimo trimestre superati del 50% i livelli pre-Covid

FABRIANO, 6 dicembre 2021 – Fedrigoni ha chiuso il 3Q 2021 con un fatturato di 1.155 milioni di euro rispetto ai 974,4 milioni dei primi nove mesi 2020 (+18,5%) e un Pro-forma Adjusted Ebitda di 170,5 milioni contro i 151,5 milioni del 3Q 2020 (+12,5%).  

Solo nell’ultimo trimestre, il fatturato è stato di 402 milioni di euro, il 50% in più dello stesso periodo pre-Covid di due anni fa, luglio-settembre 2019 (269 milioni).

Una crescita non comune che rafforza il trend positivo già manifestato nel bilancio 2020 e che caratterizza entrambe le linee di business del Gruppo: +17% per la business unit Self-Adhesives / Labels, nonostante un 2020 già estremamente favorevole, e +23% per la business unit Premium Paper, grazie in particolare all’ottima performance delle carte speciali per il packaging di lusso, che va a compensare il calo di domanda riscontrato nel mondo carta durante la pandemia da Covid19.

«Da gennaio a settembre abbiamo continuato nella nostra traiettoria di crescita – conferma l’amministratore delegato del Gruppo, Marco Nespolo – senza farci rallentare dalle discontinuità del mercato e proseguendo nella realizzazione nostro piano strategico. Due i fattori principali su cui ci siamo concentrati: espandere la nostra presenza geografica in modo da avere ovunque un presidio diretto e garantire ai brand che serviamo la stessa eccellenza e la qualità del servizio in tutto il mondo; ampliare e differenziare la nostra offerta in segmenti attrattivi, come il packaging di lusso e le etichette per l’industria enologica, per rafforzare il nostro posizionamento globale, anche attraverso acquisizioni mirate».

«Questo ci ha permesso di guadagnare quote di mercato in tutte le aree di business – conclude l’amministratore delegato – con un focus particolare sul mondo delle etichette per i vini, dove siamo i numeri uno al mondo, e sul segmento nelle carte premium, dove forniamo supporto ai grandi brand del lusso per affrontare la transizione dalla plastica alla carta».

(Redazione)

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