Segui QdM Notizie
;

Eventi

FABRIANO CENTRO CULTURALE ISLAMICO, ANCHE IL VESCOVO AL TAGLIO DEL NASTRO: “INSIEME PER IL BENE COMUNE”

FABRIANO, 21 gennaio 2017 – Taglio del nastro, oggi 21 gennaio, per il centro culturale islamico di via Cavallotti a Fabriano. Presenti, fra gli altri, il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, il sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, i rappresentanti delle Forze dell’ordine cittadine, oltre presidente dell’associazione che gestirà la struttura, Kader Mekri.

“La nostra attività – ha affermato Kaber Mekri – si autofinanzia con le donazioni dei tesserati. Chi frequenta il centro deve rispettare le regole e se ci accorgiamo che qualcuno non lo farà saremo i primi ad intervenire. Vogliamo far capire che la cultura arabo-islamica non ha nulla a che fare con gli estremismi tristemente noti”.

Secondo il primo cittadino, “Fabriano cambia, il mondo cambia: viviamo in una società sempre più multiculturale, dove i muri non risolvono i problemi. Accolgo con piacere l’arrivo di un centro ricreativo. Del resto questa è un’attività che è nata rispettando le regole urbanistiche, ma anche quelle di democrazia e convivenza”.

La presenza del vescovo Russo “è il segno della volontà di seguire la linea del dialogo e della conoscenza reciproca. A Fabriano siamo ormai abituata alla convivenza tra persone di nazionalità diversa e per questo è giusto lavorare insieme per il bene comune”, le parole del prelato.

News