Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO CORSI DI NUOTO PER DIVERSAMENTE ABILI: PROGETTO RILANCIATO

Rilanciati i corsi

FABRIANO, 30 marzo 2018 – Corsi di nuoto per i diversamente abili, un progetto che viene rilanciato in sinergia tra Piscina di Fabriano, Ambito 10 e Comune. Obbiettivo: riportare i ragazzi in piscina per il loro benessere psico-fisico. Un progetto che vuole essere costruito in “continuità” senza le pause che hanno caratterizzato nel corso degli anni questo progetto e che sarà garantito fino al prossimo giugno con l’obbiettivo però di arrivare al giugno del prossimo anno.

I dettagli del progetto

L’attività con e per i diversamente abili è svolta nel nuovo impianto sin dal 2009 (e prima ancora nel vecchio impianto), con l’obbiettivo di includere nel progetto utenti con diversa disabilità. Attività che hanno portato anche quattro di questi ragazzi tra le file delle Polisportiva Mirasole,  in un’ottica di vero agonismo.

Dai 5 ai 30 anni e anche oltre   

Circa 26 i ragazzi che attualmente fanno parte attiva di questo progetto ed almeno 35 quelli inclusi nella progettualità. “Attività fisica attività di benessere a 360° gradi” ha spiegato l’assessore Lupini. “Noi sin da agosto, insieme all’assessore allo sport Scaloni, stiamo cercando di promuovere questo benessere mente/corpo anche per chi non può sostenere le spese”.

A seconda della tipologia della problematica del ragazzo sono sviluppate lezioni da circa un’ora ed almeno una lezione a settimana. Lezioni di gruppo con al massimo 3 ragazzi, per non disperdere il lavoro degli operatori che curano i corsisti nell’attività in acqua.

Dal 9 aprile il costo delle lezioni sarà diviso tra Piscina, ente comunale e famiglie. Questa modalità andrà avanti fino al 15 giugno 2019, ma che potrebbe essere allargato ad altri utenti (senza dimenticare la qualità delle lezioni) e proseguito anche oltre la fine del sostegno annunciato per le famiglie.

News