Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO E-Bike, è boom di vendite per la bici

Mercato in crescita grazie alla bicicletta con pedalata assistita, dopo il lockdown sono sempre di più coloro che la utilizzano come mezzo di trasporto sostitutivo

 

FABRIANO, 16 giugno 2020 – «Il mercato della bici è in crescita soprattutto grazie all’avvento delle E-Bike, la bici a pedalata assistita» a dirlo è il gestore di Mister Bici, negozio molto conosciuto in città che vende articoli di ogni genere riguardanti il mondo della bicicletta. 

 Anche a Fabriano ci si muove in questa direzione nonostante l’opinione comune è che non sia una una città sicura per chi si sposta in bici. «A Fabriano, da quello che sento, c’è una forte volontà di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto sostitutivo dell’automobile – spiega Michele, di Mister Bici – anche se purtroppo la città non è ancora dotata di una pista ciclabile che permetta di potersi spostare in sicurezza intorno Fabriano». E sembrano anche essere in molti a volere che la vecchia ferrovia Fabriano – Pergola venga trasformata in ciclabile, per incentivare anche un certo tipo di turismo

Per quanto riguarda le vendite in negozio la situazione è in buona ripresa: «Posso dire che, dopo 2 mesi di chiusura forzata causa Covip 19, ci stiamo riprendendo abbastanza bene».

Con il “bonus mobilità” contenuto nel dl Rilancio entrato in vigore recentemente – con il quale è possibile ricevere un contributo pari al 60% della spesa (comunque non superiore di 500 euro e previsto) per l’acquisto di bici, monopattini e hoverboard – sembra che stia cambiando il modo di vivere il mezzo di trasporto.

Ricordiamo chi ne può usufruire. Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News