Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Ecco “Kosmos”, l’opera moderna di Don Umberto Rotili

Opera di spiritualità che lega tutti gli esseri viventi, con la luce dell’amore ad essere il cardine dell’opera

 

FABRIANO, 7 marzo 2020 – Don Umberto Rotili triplica gli sforzi e si prepara a lanciare il suo terzo musical: “Kosmos – Ordine Caotico”.

Ma più che “musical” è lo stesso parroco della Madonna della Misericordia a precisare che quella che debutterà il 22 aprile (alle ore 21.15 sulle assi del Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano è una vera e propria “Opera Moderna”, con attori/cantanti che porteranno in scena il mistero dell’essere umano.

Opera adulta, non consigliata ai più piccoli per i temi di grande impatto emotivo, poche paillettes e molti contenuti.

«Terzo opera, che arriva al termine di un percorso iniziato 10 anni fa con la prima di “Dove Sei? e poi con il secondo “Face” sono dei tasselli, come il giardino della vita, ad un modo di vivere la fede seguendo l’ispirazione creatrice di Dio». Ecco quindi il grande tema dell’opera modera: tutte le sfaccettature dell’uomo, tutte le sue qualità e tutte le sue qualità e particolare.

«Parla di ciò che è l’uomo – osserva Don Umberto – un intreccio di umano e divino che si fondono fino a far uscire la luce».

Una spiritualità che lega tutti gli esseri viventi, con la luce dell’amore ad essere il cardine dell’opera. L’idea è nata circa un anno fa, da un testo di Don Umberto, usato poi come tessuto su cui cucire le musiche di Marco Ricco (chitarrista e compositore principale del gruppo progressive metal tra Fabriano, Sassoferrato e Bologna Hidden Lapse) ed i testi musicali scritti da Fabrizio Perini.

Altra grande particolarità dell’opera: sarà suonata live dall’inizio alla fine (circa due ore di spettacolo con una pausa) dallo stesso Marco Ricco alle tastiere.

Sul palco andranno in scena circa 40 elementi, i giovani e gli adulti del Coro della Parrocchia BMV della Misericordia. Anche i costumi sono stati “costruiti” dal gruppo di lavoro della parrocchia, partendo da alcuni spunti e suggerimenti di Roberta Fratini.   Repliche previste il 23, 24 e 26 aprile sempre a partire delle ore 21.15.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News