Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Elezioni comunali, in corsa anche Vinicio Arteconi

Il candidato espressione di Associazione Fabriano Progressista attacca il PD: «Avevamo chiesto primarie di coalizione, ci hanno detto no. Puntiamo al ballottaggio e vinceremo»

Fabriano, 30 aprile 2022 – Dopo Daniela Ghergo, Roberto Sorci ed il Movimento 5 Stelle (ancora non ufficializzato il nome) c’è un nome nuovo per la corsa alla poltrona del primo cittadino 2022.

Vinicio Arteconi, espressione di Associazione Fabriano Progressista, ha ufficializzato questa mattina la corsa, confermando i rumors fabrianesi che da alcuni giorni si stavano rincorrendo in merito alla sua candidatura.

Dopo la corsa del 2017 (con la successiva presenza in consiglio comunale durante l’amministrazione pentastellata) Arteconi rinnova l’impegno e lancia la sfida ai candidati attualmente in lizza.

La presentazione è avvenuta nelle immediate vicinanze dello stabilimento ex Antonio Merloni (ex Jp Industries ed ora Ex Indelfab in fallimento), ed il lavoro è una delle priorità del candidato della sinistra fabrianese.

«L’Area di Crisi Complessa – osserva Arteconi – che abbiamo proposto da soli in questi anni, avrebbe coinvolto un territorio omogeneo, attirando aiuti e incentivi pensati sulle esigenze delle imprese del distretto: dal Pd alla destra, passando per i 5 stelle, nessun altro ha provato a immaginare una risposta al fallimento dell’accordo sull’ex Antonio Merloni».

Al centro del programma di Arteconi la sanità, con i nodi pediatria e punto nascita ancora da sciogliere. E poi contrasto alle marginalità, qualità della vita e dell’ambiente, cultura.

E poi l’attacco al Partito Democratico. «Abbiamo provato per mesi a discutere col PD, ma abbiamo ricevuto solo veti – Accusa Arteconi –   nessuna autocritica su decisioni sbagliate come i tagli alla Sanità, e no assoluto alle Primarie. All’inizio, volevano obbligarci a votare Sorci sindaco, per ricucire con Spacca: dopo un mese e mezzo, ci hanno ripensato e hanno scelto la Ghergo, un’operazione nata nel Rotary Club, una specie di calciomercato. La Ghergo e Sorci sono espressione dello stesso sistema di potere. Fabriano merita un Sindaco libero, sganciato dai soliti poteri forti del sistema Merloni, della Confindustria e dei vari salotti cittadini. Arriveremo al ballottaggio e vinceremo: perché siamo gli unici che rispondono ai cittadini e ai loro problemi concreti».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News