Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FABRIANO INAQUARELLO, RITORNA LA GRANDE KERMESSE: UN MUSEO PER RACCOGLIERE LE OPERE DEGLI ARTISTI

FABRIANO, 1 aprile 2017 – La città della carta torna protagonista dell’arte con l’ottava edizione di Fabriano InAquarello. Dal 20 al 23 aprile Fabriano ritornerà ad essere la stella più luminosa dell’arte dedicata alla pittura ad acqua su carta. 

Numeri da capogiro per la kermesse organizzata dall’Associazione InArte, con oltre 1000 artisti a catalogo ed oltre 800 opere esposte che saranno posizionate in 49 mostre (aperte poi fino al 14 maggio) in giro per il centro storico cittadino. Una città che si trasformerà in tela vivente per gli artisti che cattureranno con pennello e colori la “luce” della città.

Soddisfazione espressa da parte del sindaco Giancarlo Sagramola e dall’assessore al turismo Giovanni Balducci. E proprio l’assessore (e candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni comunali) Balducci ha voluto evidenziare la realtà di una città diventata il punto di riferimento per il mondo dell’acquarello. “Ora ogni acquarellista del mondo ha l’ambizione di esporre nella nostra città. Questa è la dimostrazione di come si possa creare economia su una specificità, tutto questo grazie alla condivisione di idee e progetti e al coinvolgimento di tutti”.

Presentato anche il “Museo Internazionale dell’Acquarello”, prima realtà museale dedicata a questa forma d’arte che all’interno del palazzo vescovile di Fabriano ospiterà le opere di artisti di livello internazionale. L’italiana Anna Pavesi, il pakistano Ali Abbas Syed ed il turco Burhan Ozer come gioielli di una collezione che mostrerà oltre 200 dipinti. Il museo verrà aperto ufficialmente il 20 aprile, giorno dell’inaugurazione della ottava edizione di Fabriano InAcquarello. “L’idea che sta dietro l’apertura di questo Museo è quella di coinvolgere sempre più le persone che praticano questa arte e portarle da noi”, ha sostenuto il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, “questo luogo completa un lavoro sul centro storico, con l’obiettivo di renderlo sempre più vivo. E’ una delle esperienze che valorizzano questa città, anche da un punto di vista turistico, affinché gli acquarellisti che vengono a Fabriano per le giornate del Festival possano ritornare per vedere le proprie opere all’interno del Museo”.

Entusiasti commercianti, ristoratori ed albergatori in vista di una città “sold out”. Un pensiero espresso da Leonardo Zannelli, in rappresentanza dei Commercianti del centro storico di Fabriano.

Resta però qualche criticità per quanto riguarda alcune location, come ha osservato l’assessore alla cultura Barbara Pallucca, a causa dell’inagibilità di alcuni edifici causata dagli eventi sismici ma che l’amministrazione comunale ha trovato delle soluzioni alternative.

L’edizione 2017 di FabrianoInAcquarello è dedicata all’artista Iole Di Natale, esponente di spicco della comunità artistica brasiliana recentemente scomparsa. Organizzata dalla Città di Fabriano e  dall’associazione culturale InArte, la convention FabrianoInAcquarello  ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, di Fabriano Città Creativa UNESCO, del Comune di Serra S. Quirico, di Istocarta G. Fedrigoni, della Pia Università dei Cartai, del Museo della Carta e della Filigrana, della Biblioteca Multimediale di Fabriano, dell’Ufficio Diocesano Cultura e dei Ristoranti del Centro Storico. L’evento ha inoltre il supporto tecnico dell’Ente Palio di S. Giovanni, di FABRIANO gruppo Fedrigoni, Escoda, Daniel Smith, Artemiranda, Nevskaya Palitra, Winsor&Newton, Artemisia, Il Registro, Lorenzo Santoni, Masters of Watercolor – Music Planet, InQuota, Liceo Artistico “Mannucci” e BiBold.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News