Segui QdM Notizie
;

Eventi

Fabriano Frammenti di carta, ieri il reading con i poeti

Protagonisti personaggi del panorama letterario italiano arrivati per presentare le proprie poesie, edite e non, attraverso la lettura di alcuni versi

FABRIANO, 30 maggio 2022 – Si è conluso ieri il festivale “Frammenti di carta” organizzato in collaborazione con Fondazione Carifac, Premio nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano” e Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”, alla presenza di Alessandro Moscè e Anna Buoninsegni.

Il festival ha avuto inizio sabato 28 maggio con Un omaggio a Pier Paolo Pasolini attraverso l’incontro con Renzo Paris che ha presentato “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo” (Einaudi 2022) con l’intervento di Alessandro Moscè, e poi l’incontro con Alessandro Beretta, nella sezione Letteratura e scuola in memoria di Piera Picchi.

Alessando Moscè con Alessandro Beretta e Renzo Paris

Ieri l’ultimo appuntamento, tenutosi alle 17 sempre presso i giardini del Poio, ha visto personaggi del panorama letterario italiano arrivati per presentare le proprie poesie, edite e non, attraverso la lettura di alcuni versi. Il tutto preceduto dalla presentazione della plaquette su carta a mano Fabriano, a memoria di Alessandro Sartori.

«I poeti che oggi sono con noi hanno avuto riconoscimeti importanti e sono compagni di lunga via – spiega Alessandro Moscè durante la presentazione – la poesia non è altro che una forma di resistenza contro il linguaggio, oggi comune, della messaggistica, che ci permette di comunicare in tempo reale con qualcuno ma limita l’impatto con la parola».

Alrssandro Moscè con alcuni dei poeti presenti al reading

Sara Marinucci

©riproduzione riservata

News