Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO GLI STUDENTI A SCUOLA DI CUCINA CON GLI CHEF D’ALESIO E BALEANI

La salute comincia dalla tavola: lezioni per i piccoli studenti della città

 

FABRIANO, 1 novembre 2019 – I bambini dell’istituto comprensivo “Marco Polo” a scuola di buona tavola. Partiti ieri gli incontri ed i laboratori per “raccontare” ai più piccolo i benefici della buona tavola e dell’alimentazione sana.

Dopo i prodotti bio e a filiera corta introdotti nelle mense, ecco “È buono …ma è fatto bene?” rivolto agli studenti delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado.

I laboratori sono realizzati grazie alla collaborazione dell’ Unione Regionale Cuochi Marche e di Slow Food Marche e coinvolgeranno anche i prodotti locali con l’obiettivo di realizzare percorsi didattici che possano attivare  la partecipazione dei bambini, stimolandoli a manipolare, odorare, degustare e quindi conoscere meglio i prodotti  per avere un rapporto sano e consapevole  con l’alimentazione.

Gli Chef Simone Baleani e Serena D’Alesio,  con i loro collaboratori Patrizia Catalani e Marco Cappelletti,  hanno accolto i ragazzi con un tavolo imbandito di pane e olio extravergine di oliva marchigiano IGP  – Indicazione Geografica Protetta. Poi l’accento, importate sulla lettura dell’etichetta, passo di consapevolezza prima di iniziare a stare dietro ai fornelli.

I laboratori realizzati dall’ Unione Regionale Cuochi Marche per gli studenti delle scuola secondaria di primo grado continueranno negli altri Istituti Comprensivi nel mese di novembre, mese durante il quale inizieranno anche quelli condotti da Slow Food Marche rivolti agli studenti della scuola primaria.

(redazione)

 

 

News