Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / IL DIRETTORE DE “L’ESPRESSO” PER RACCONTARE IL RAPIMENTO E L’OMICIDIO DI ALDO MORO

Un atomo di verità: Aldo Moro e la fine della politica italiana

 

FABRIANO, 8 novembre 2018 – A 40 anni dal rapimento ed uccisione di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse, dall’uccisione in via Fani dei 5 uomini della scorta e dal ritrovamento del cadavere del Presidente del Consiglio il 9 maggio a Roma in via Caetani, la città della carta  ricorda lo statita democristiano con il Direttore de “L’Espresso” Marco Damilano.

Giornalista, opinionista e scrittore, direttore del settimanale L’Espresso, questa sera (8 novembre, ore 21, oratorio della carità) e domani per presentare il romanzo Un atomo di verità: Aldo Moro e la fine della politica italiana”.

Un percorso che sarà ripercorso attraverso gli occhi di all’epoca era solo un ragazzo, un viaggio con filmati per rivivere quella tragica vicenda, raccontando fatti, vicende ed emozioni, come in un viaggio nella memoria personale e collettiva, nei luoghi e nelle correlazioni con altri protagonisti di quegli anni, accendendo i riflettori sul suo pensiero e sulla sua umanità.

L’evento è organizzato dall’Associazione Giuridica Fabrianese ‘Carlo Galli’ che, ricordando il giurista Aldo Moro, professore universitario di diritto e procedura penale, intende promuovere una riflessione più ampia sulla sua figura di statista e di uomo politico e sull’eredità del suo pensiero.

Domani, 9 novembre, appuntamento con gli studenti dell scuole superiori della città, in un incontro riservato ai soli ragazzi all’interno del Teatro Gentile. Incontro voluto fortemente dal Direttore Damilano. “Gli studenti, introdotti in un viaggio storico tra le pieghe e nei luoghi della vita e della morte di Aldo Moro – spiega l’ Associazione Giuridica Fabrianese ‘Carlo Galli’ – avranno così l’opportunità di interloquire sulla vicenda del grande statista con uno dei più stimati e autorevoli giornalisti del nostro panorama nazionale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fabriano con il contributo della Fondazione Carifac, rappresenta il primo di una serie di eventi organizzati dall’Associazione Giuridica Fabrianese ‘Carlo Galli’ per promuovere momenti di riflessione e di analisi rivolti alla cittadinanza e agli studenti fabrianesi sui tema dell’educazione alla legalità e sulle figure storiche e giuridiche che ne sono state protagoniste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023