Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL MONDO A TAVOLA, TORNA “FOOD & DRINK”

FABRIANO, 6 settembre 2017 – 29 locali fabrianesi per un giro del mondo nella gastronomia planetaria. Questo fine settimana (8 e 9 settembre) torna “Food And Drink”, dove gli aperitivi e le cene internazionali saranno protagoniste indiscusse del storico – e non solo – di Fabriano.

Aperitivi e cene al centro della scena fabrianese, prezzi “concordati” (per gli aperitivi da un minimo di 7 euro ad un massimo di 12, mentre per la cena da un minimo di 20 ad un massimo di 30 euro).

La mappa dei locali fabrianesi

Argentina, Sud Africa, Indonesia, Irlanda, Stati Uniti, Colombia e Cuba. Questi solo alcune delle nazioni che saranno rappresentate per 2 giorni dalla quasi totalità dei locali fabrianesi.

L’idea nasce circa 3 anni fa da Confartigianato,  con il preciso obbiettivo di rivitalizzare i centri storici di questa manifestazione itinerante. Gastronomia, accoglienza e voglia di promuovere il territorio attraverso la creatività degli esercenti.

Simone Clementi, responsabile locale di Confartigianato ha spiegato l’appuntamento che catalizzerà l’interesse dei fabrianesi. “Siamo alla seconda edizione ed è un progetto inserito in quello chiamato la via maestra – ha spiegato Clementi – un modo per mettere in gioco gli operatori del settore che sono passati da 18 della prima edizione ai 29 di quelli attuali”.

Anche per il Sindaco la crescita dell’evento è stata significativa, così come significativo è stato lo stimolo di tutti i commercianti del centro storico e non. Plauso per l’iniziativa espresso dagli assessori Pagnoncelli e Arcioni che hanno sottolineando l’importanza dell’iniziativa che permette agli esercenti di mettersi in gioco e sperimentare soluzioni alternative.

Due giorni che non poteva non essere social, perché attraverso Facebook sarà possibile votare il locale migliore per cibo, allestimento ed atmosfera.

L’iniziativa è stata ideata della Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino e si avvarrà del patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ancona.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News