Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO GABRIELE SANTARELLI (M5S): “FACCIAMO SINERGIA PER CRESCERE”

FABRIANO, 11 marzo 2017 – Sinergia con enti e territori, razionalizzazione della macchina amministrativa e lavoro al centro dei pensieri del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Gabriele Santarelli.

Perché la candidatura?

Diciamo che tutto parte dalla mia intenzione di partecipare come candidato consigliere nella lista del Movimento 5 Stelle, poi la scelta della mia candidatura è stata di tutto il gruppo fabrianese. Ma soprattutto perché dopo 5 anni all’opposizione siamo certi che per Fabriano basti davvero una scintilla per cambiare e per far ripartire lo sviluppo del territorio ma sviluppato in maniera diverso rispetto questi anni.  Siamo convinti che serva sinergia , mettere insieme le forze. E quindi siamo convinti che una futura Amministrazione debba appoggiare e fare da spalla a progetti validi. Questo perché abbiamo e stiamo incontrando molti cittadini che con l’Amministrazione pubblica hanno avuto rapporti conflittuali, e molti dei loro progetti sono finiti nei cassetti nonostante molti di loro fossero già ad un passo dalla fattibilità. Serve intraprendenza e non fermarsi ad una mera questione politica. Sappiamo che sarà difficile, ma non impossibile.

Quale potrebbe essere un eventuale primo provvedimento per Fabriano?

Ci stiamo ragionando da tempo attorno la questione, ma non credo che nel programma ci sarà una scadenza precisa né un provvedimento specifico perché non sappiamo cosa ci troveremo di fronte se dovessimo vincere le comunali. Di sicuro però tra i primi provvedimenti ci sarà la ristrutturazione della macchina amministrativa. Una riorganizzazione degli uffici dopo aver compreso le potenzialità del personale e quindi una conseguente valorizzazione dello stesso. Capire come, attraverso questa riorganizzazione, si possano trovare dei fondi poi da gestire in altra maniera. Parleremo con i dirigenti per capire come fare economia, ed era una richiesta che già in passato avevamo fatto quando la sentenza Penzi aveva messo sotto choc le finanze comunali. E poi la costituzione di un vero ufficio, con personale già presente in comune, capace di andare ad intercettare i fondi europei diretti.

Questione lavoro: come affrontare la disoccupazione fabrianese?

C’è bisogno di lavorare tutti insieme: Comune, Regione e Governo centrale. Noi lo scorso 14 febbraio abbiamo depositato in Regione una richiesta per portare a Fabriano la Commissione Lavoro. Una seduta straordinaria dove amministratori, lavoratori, associazioni di categoria, imprenditori e cittadini per concordare insieme una serie di misure da applicare sul territorio. Non abbiamo ricevuto risposte, ma un dialogo simile è avvenuto in provincia di Fermo per la situazione critica dei calzaturifici.  Sarebbe una cosa utile per far partecipare le persone alle decisioni. Sarebbe un segnale di presenza della regione sul territorio. Per noi il punto focale delle nostre discussioni è il lavoro: che sia cultura, che sia lo sviluppo del territorio per attirare turismo o sia la riqualificazione del centro storico noi parliamo di occupazione. E non dimentichiamo l’agricoltura, con progetti molto interessanti, anche molto innovativi per il territorio.

(saverio spadavecchia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News