Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA DONAZIONE PER LA SCUOLA DI MUSICA DI ACQUASANTA TERME

La musica e la strada della solidarietà

 

FABRIANO, 10 febbraio 2018 – Una grancassa da concerto, un clarinetto e strumenti a percussione. Questi gli strumenti acquistati dall’Associazione Fabriano Pro Musica per la scuola di musica di Acquasanta Terme ed Arquata del Tronto. Una donazione arriva a poco più di un mese dal grande evento dello scorso 27 dicembre a teatro, che aveva raccolto all’interno del “Gentile” 420 spettatori per tessere la trama della solidarietà.

2.000 euro il contributo raccolto

L’interessamento di F.P.M. nasce da una serie di fortunati contatti, che hanno permesso di entrare in contatto con i responsabili della scuola, con l’obbiettivo di fare qualcosa di concreto per chi – oltre la casa – aveva perso anche uno o più strumenti: contribuire con l’acquisto di alcuni strumenti.

Ricostruire il legame di una popolazione con la propria terra attraverso la musica, ricostruire la voglia di vivere un territorio anche dal punto di vista delle passioni. “Il nostro impegno è stato attivo ed in funzione della musica. Per chi fa educazione e per chi per la musica. Per chi fa educazione con la musica”, ha sottolineato il presidente di F.P.M. il Maestro Marco Agostinelli ribadendo l’intenzione di proseguire lungo la strada del “risveglio culturale musicale”.

Una rete di persone, concretizzata con la grande serata a teatro. Supporto da parte del Comune con il Patrocinio e di Serena e Mario D’Alesio del relais Marchese del Grillo. “La musica risvegli la solidarietà – hanno osservato da F.P.M-  musica come contatto diretto tra le persone e per le persone. Una politica della cultura sul territorio, che deve proseguire questa strada”. E proprio Mario D’Alesio ha osservato la necessità di dare una mano, di sostenere comunità in difficoltà. Importante anche il contributo di AnconaJazz, che ha contribuito al pagamento della S.I.A.E. .

La consegna venerdì 16 febbraio

Venerdì prossimo Fabriano Pro Musica consegnerà gli strumenti alla scuola di musica di Acquasanta Terme. Non solo consegna perché l’Orchestra Concordia (“braccio musicale operativeo” dell’associazione) si esibirà in una manifestazione nazionale organizzata da Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane). Una partecipazione che avverrà a titolo totalmente gratuito. Senza nessun tipo di rimborso.

(s.s)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News