Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO LA SPERANZA DEL LAVORO, ECCO CHI HA FATTO DOMANDA AL MCDONALD’S

Trenta posti disponibili, molti candidati hanno il diploma superiore e alcuni esperienze nella ristorazione

 

FABRIANO, 18 febbraio 2019  – Al via oggi i colloqui per i posti di lavoro nel nuovo MCDonald’s, dalle 10 in piazza del comune di Fabriano.

Sono stati oltre 300 i curricula ricevuti, per 30 posti disponibili, e al colloquio individuale si sono presentati gli oltre 80 candidati che hanno superato la prima selezione online. Per lo più sono ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni che vedono l’apertura del nuovo ristorante come una grande opportunità in questo momento di incertezza lavorativa.

La prima selezione è iniziata sul sito www.mcdonalds.it/lavorare in cui si poteva caricare il proprio cv e compilare un questionario volto a valutare i requisiti base. Chi ha superato il test è stato contattato per il colloquio individuale, per il quale è stato allestito un villaggio con spazi riservati nella piazza del comune di Fabriano. Sono cinque le postazioni che accolgono i ragazzi, che hanno a disposizione circa 20 minuti per presentarsi. Abbiamo parlato con chi era in attesa per capire motivazioni e prospettive.

Hanno saputo di questa selezione attraverso web e social, sono per lo più diplomati alcuni dei quali già con esperienza nella ristorazione. Per altri proporsi a McDonald’s è stata una scelta obbligata, in una città che non riesce a dare opportunità di lavoro ai giovani. Alcuni dicono che la “faccenda è disastrata” o “è una tragedia” e sono entusiasti di questa apertura. Altri riportano le esperienze di amici che hanno lavorato nel famoso fast food e si sono trovati bene. Non li spaventa il fatto che sia una multinazionale, al contrario è una certezza.

Facciamo qualche domanda anche a chi sta effettuando i colloqui. Tengono a precisare che il 92% dei dipendenti è assunto con contratti stabili e che all’interno dell’azienda c’è grande possibilità di crescita. Emilio Grilli, manager a cui è stata affidata la gestione del nuovo ristorante e che adesso partecipa alle selezioni, dice che è partito facendo il crew, tre anni fa. Si aspettano quindi ragazzi che mostrino coinvolgimento, voglia di lavorare, di collaborare e di crescere. “Siamo tutti partiti da questo colloquio” dice “e siamo alla ricerca di persone che hanno voglia di crescere”.

Puntano sulla formazione, per la quale sono previste 900.000 ore all’anno per tutti i dipendenti di ogni livello: crew, staff mccafè, hostess e steward, manager e direttore.

Anche per chi non dovesse superare il colloquio è prevista un’attenzione particolare: McDonald’s infatti contatta i candidati inviando loro le motivazioni dell’esclusione. Questi entrano poi a far parte del database e possono essere contattati per eventuali successive esigenze di personale.

Un po’ di numeri

McDonald’s è presente ad Ancona con 7 ristoranti, oltre 250 dipendenti, 7 MCdrive e 7 MCcafè. Nelle Marche ha 15 ristoranti, con circa 600 dipendenti, 14 MCdrive e 13 MCcafè.

Dei 23.000 dipendenti presenti nei McDonald’s di tutta Italia, il 55% ha meno di 29 anni; il 43% tra i 30 e i 50 anni e il 2% oltre 50 anni. Il 62% del totale dei dipendenti sono donne, il 32% studenti e il 15% stranieri. Inoltre le mamme lavoratrici sono il 15%. Sono state più di 85 le città toccate dal McItalia Job Tour dal 2012 a oggi, e oltre 10.000 le persone incontrate nell’ambito di questa iniziativa.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News