Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LAVORO E RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO, LE URGENZE DI BALDUCCI

FABRIANO, 17 giugno 2017 – Predica concretezza Giovanni Balducci, candidato di centrosinistra ed espressione della coalizione “Insieme per Fabriano”, e tocca due tra i punti più sensibili: lavoro e ricostruzione post-terremoto

E subito parla di sinergia con la Regione Balducci, annunciando che non appena sarà approvata la proposta di legge sul “Sostegno all’inserimento lavorativo e interventi per l’occupabilità (Sil)” incontrerà i vertici regionali per beneficiare di parte dei 5 milioni di euro messi a disposizione per sostenere il reddito familiare e per un riposizionamento sul mercato del lavoro. “Una legge – prosegue Balducci – per sostenere il reddito familiare e che contemporaneamente agisca sull’occupazione e la rimozione degli ostacoli, anche di tipo sociale, che impediscono l’ingresso o il ritorno al mondo del lavoro”.

La legge, continua il candidato del centrosinistra, sarà indirizza a tutti i soggetti di età compresa tra i 30 ed i 54 anni con un Isee non superiore ai 6 mila euro e che non percepisca già la Naspi (l’assegno di disoccupazione). La domanda di accesso alle misure deve essere fatta nei Centri per l’impiego territoriali nei quali sarà operativo uno sportello Sil. Il contributo che sarà erogato sarà pari alla differenza tra la soglia di accesso dei 6 mila euro Isee e l’Isee effettivo della famiglia.

E poi terremoto: “Non appena mi sarò insediato come sindaco di Fabriano – spiega –  infatti, si darà vita a un Ufficio comunale che abbia come funzione specifica quella di accompagnare cittadini e professionisti lungo tutto l’iter tecnico-amministrativo finalizzato alla ricostruzione post-sismica”.

A questo ufficio, si andranno ad affiancare anche una serie di tirocini (500) per disoccupati residenti all’interno del cratere sismico. “L’avviso è rivolto non solo alle aziende: sono coinvolte tutte le realtà lavorative compresi gli studi professionali, sia per contratti a tempo indeterminato che a tempo determinato. Per la partecipazione al tirocinio è prevista l’erogazione di un’indennità mensile pari a 500 euro lordi a carico della Regione Marche. In caso di assunzione, a conclusione del tirocinio, potrà essere erogato un contributo per un importo massimo di 10.000 euro, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato e di 5.000 euro, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi”.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News