Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO LE CORALI POLIFONICHE SI INCONTRANO NELLA CITTÀ DELLA CARTA

FABRIANO, 25 ottobre 2018 – Pomeriggio all’insegna della musica e del canto quello di domenica prossima (28 ottobre); il gruppo corale Santa Cecilia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Talia, presenta, infatti, il 3° incontro di corali polifoniche “Canticorum jubilo”. L’iniziativa è stata avviata per ricordare degnamente Don Ugo Carletti, il sacerdote che nell’ormai lontano 1953 diede vita al complesso corale, iniziando ad esibirsi come cappella musicale del Duomo di San Vincenzo.

La manifestazione si caratterizza per la sua singolarità; i cori protagonisti, infatti, non si esibiscono in un solo sito, bensì daranno vita alle sonorità vocali “Passeggiando tra musica, arte, storia e leggenda”. Già, perché questo incontro si propone la finalità di far conoscere ai cori invitati e agli stessi fabrianesi alcuni luoghi caratteristici della città.

Il programma prevede l’inizio della “passeggiata” dall’Oratorio della Carità (ore 15,30) dove gli organizzatori presenteranno la manifestazione ed il coro ospitante offrirà un breve saluto musicale. Terminata questa cerimonia, l’incontro musicale si sposterà nella Chiesa di San Filippo (ore 16,05) dove ad attendere gli ascoltatori ci sarà il coro Jubilate Deo di Roma, diretto dal M° Alfredo Totti.

Terminato anche questo breve concerto ci si ritrova tutti nell’Oratorio del Gonfalone dove, alle 16,40, è previsto l’intervento della CoraleBrunella Maggiori” di Jesi, diretta da Stefano Contadini. La quarta tappa della passeggiata porterà coristi e pubblico nella chiesa di San Benedetto (ore 17,20), sede dove è prevista l’esibizione della CoraleBonagiunta” di san Ginesio diretta da Fabrizio Marchetti.

La singolarità dell’evento sta anche nel fatto che una volta che i cori ospiti avranno terminato il loro concerto non si potranno sentire liberi perché tutti assieme si ritroveranno nella Cattedrale di San Venanzio (ore 18,05) per proseguire nell’esecuzione di brani classici, religiosi e popolari come i caratteristici brani di montagna.

La manifestazione canora ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano.

News