Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / MARIALUISA VENEZIANO IN CONCERTO ALLA CHIESA DI SAN VENANZO DI ALBACINA

L’unica organista donna esibitasi di fronte a tre Papi attesa questa sera ad Albacina

 

FABRIANO, 2 febbraio 2019  – La grande e versatile organista Marialuisa Veneziano, l’unica donna esibitasi davanti a tre Papi, l’ultimo proprio Papa Francesco, sarà l’attesa ospite ad Albacina di Fabriano nella Chiesa di San Venanzio Vescovo.

Il concerto alle 21 di questa sera

Concerto per il 200esimo Anniversario della Venuta di San Gaspare del Bufalo ad Albacina, dove alla presenza del Vescovo Monsignor Stefano Russo e del pubblico, farà vibrare l’organo settecentesco Callido con un imperdibile concerto che riporterà in vita con le suggestive note di Bach, Haendel, Morandi, Pergolesi e Valeri la bellezza della chiesa recentemente riaperta dopo i lavori di riparazione eseguiti a seguito del terremoto.

L’artista

Marialuisa Veneziano, nata a Vibo Valentia ma romana di adozione, è fra le organiste più quotate della sua generazione. Acclamatissima si è esibita in tutto il mondo, sale da concerto, cattedrali e festival internazionali.

Pianista, organista, musicologo  si laura in Pianoforte al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Aldo Tramma; si specializza in seguito con Ramin Bahrami sull’opera per tastiera di J.S. Bach. Segue la laurea in Organo e Composizione al Pontificio Istituto di Musica Sacra con il M° Theo Flury, e la specializzazione sul repertorio organistico Romantico – Contemporaneo a Parigi con l’organista più celebre del mondo: Jean Guillou e con Yanka Hekimova e a Lipsia (Germania ) con Ludger Lohmann.

In occasione dell’elezione di Papa Francesco, è stata la prima donna organista, dal 1500 ad oggi, ( dai tempi di Giovanni Pierluigi da Palestrina), ad animare la liturgia di intronizzazione del Pontefice.

Programma del concerto di Maria Luisa Veneziano:

  1. Valeri (1760 – 1822): Sonata per organo
  2. Marcello (1686 – 1739): Concerto in Re minore (secondo la trascrizione per organo di J.S. Bach)
  3. B. Pergolesi (1710 – 1736): Sonata per organo in Fa maggiore
  4. Lèfebure – Wely (1817 – 1869): Marche militaire

J.S. Bach (1685 – 1750):Invenzione a 2 voci n°13 in La minore

  1. F. Haendel (1685 – 1759): Aria “Lascia ch’io pianga” (dall’opera “Rinaldo”)
  2. Morandi (1777 – 1856): Grande offertorio per organo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.